Home RicorrenzeAgosto Blogger Day
Blogger

Blogger Day

di Redazione

Il 5 agosto di ogni anno è il Blogger Day, la giornata dedicata ai blogger che usano il sistema Blogger creato da Google molto amato dai principianti per la sua semplicità. Se la Giornata Mondiale dei Blogger è dedicata ai blogger che scrivono per lavoro o per passione, il Blogger Day celebra invece tutti i contenuti creati con questa piattaforma.

Cos’è Blogger

Blogger è un servizio molto diffuso per la pubblicazione di blog. Se leggi un sito con dominio blogspot.com è sicuramente sviluppato con Blogger, tuttavia puoi creare il tuo blog con questo sistema anche utilizzando un dominio personalizzato.

Storia di Blogger

Originariamente sviluppato da Pyra Labs 1999 e acquistato da Google nel 2003, Blogger è stato uno dei primi servizi gratuiti dedicati alla pubblicazione di blog. Il suo successo è dovuto principalmente alla facilità d’uso e ancora oggi l’1% dei blog è creato con Blogger.

Dopo l’acquisizione infatti Google ha reso gratuite tutte le funzionalità premium di Blogger, integrato il servizio Picasa per la pubblicazione di immagini e riprogettato le sue caratteristiche principali. Con Blogger infatti puoi pubblicare tramite e-mail, scrivere commenti e creare pagine di archivio per i post tramite le etichette.

Le differenze tra Blogger e WordPress

I due sistemi più noti per creare blog sono Blogger e WordPress. Quest’ultimo offre molte più opportunità di personalizzazione, tuttavia Blogger è il modo più semplice per avvicinarti al mondo del blogging grazie alla sua semplicità d’uso.

Come celebrare il Blogger Day

Il modo migliore per festeggiare il Blogger Day è creare un nuovo blog sulla piattaforma Blogger ed è davvero facile da fare, ti basta solo avere un account su Google.

Invita i tuoi lettori a creare un blog per l’occasione e scopri cosa hanno da dire. Oppure apri un blog multiautore su Blogger per invitare i tuoi follower a provarlo.

Crea delle guide per spiegare le funzioni avanzate di Blogger e come scegliere un tema personalizzato. Suggerisci i temi migliori su BTemplates e spiega quali sono le caratteristiche grafiche migliori.

Puoi anche usare Blogger per creare dei mini blog tematici su argomenti di nicchia, è il modo migliore per capire se puoi avere un seguito senza fare nessun investimento perché è completamente gratuito.

Infine, puoi osservare il Blogger Day anche segnalando ai tuoi lettori i migliori siti creati con Blogger. Ce ne sono davvero tantissimi su tanti argomenti diversi, dai blog personali a quelli focalizzati su attualità o argomenti specifici.

Hashtag da utilizzare per il Blogger Day

Per i tuoi contenuti social creati in occasione del Blogger Day utilizza sempre l’hashtag #BloggerDay per connetterti con altri appassionati di questo sistema di blogging.

Quando cade il Blogger Day

Il Blogger Day cade il 5 agosto di ogni anni. Salva questa data sul tuo calendario editoriale e inizia a navigare il web alla ricerca di magnifici siti internet realizzati proprio con Blogger.

📍 Salva su Pinterest

Blogger Day
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info