Home RicorrenzeAgosto Mountain Day in Giappone
Montagna giapponese

Mountain Day in Giappone

di Redazione

Il Mountain Day è il giorno festivo più recente del Giappone e dal 2016 si celebra l’11 agosto. Voluto dal Club Alpino Giapponese, questa ricorrenza vuole offrire ai giapponesi un’opportunità per familiarizzare e apprezzare le montagne. Il Mountain Day giapponese si affianca alla Giornata Internazionale della Montagna celebrata in tutto il mondo.

Cosa pubblicare online per il Mountain Day Giapponese

Il Giappone è un Paese ricco di colline e montagne, e il Mountain Day vuole proporle come santuari naturali di pace. Specialmente le persone rinchiuse negli affollati centri urbani hanno necessità di riconnettersi alla natura. In questa giornata in cittadini sono invitati ad esplorare le montagne e ammirarne i panorami, respirando aria fresca. Condividi questo punto di vista sui tuoi canali online.

Trattandosi di una festa recente, il Mountain Day non ha cerimonie tradizionali associate alla giornata, tuttavia si tiene comunque un evento inaugurale. Racconta ai tuoi follower cosa succede all’apertura della Giornata della Montagna sulle Alpi giapponesi oppure come viene vissuta questa ricorrenza.

Spiega ai tuoi lettori che in Giappone le montagne sono considerate sacre, in particolare i monti Tate, Haku e Fuji. Questa montagna fu scalata per la prima volta da un monaco nel 663 d.C. Le montagne infatti sono state a lungo luoghi di meditazione e culto degli scintoisti sin dal VII secolo.

Questa giornata è perfetta anche per promuovere i tuoi contenuti di viaggio legati al Giappone e ai percorsi escursionistici sul Monte Fuji. Il Mountain Day cade proprio durante la stagione per scalare il Monte Fuji, dall’inizio di luglio all’inizio di settembre, quando il clima è mite e non c’è neve sui sentieri.

Il Monte Fuji: la cima più famosa del Giappone

Racconta ai tuoi follower curiosità sul Monte Fuji, la vetta più famosa del Giappone. Questa montagna è composta da tre vulcani attivi e separati: Komitake alla base, Kofuji al centro e Fuji in cima.

Il Monte Fuji è anche circondato da cinque laghi. Si trovano a circa 300 metri sul livello del mare e offrono una vista meravigliosa su questo iconico simbolo giapponese.

A causa del significato religioso del Monte Fuji, alle donne fu vietato di scalarlo fino alla Restaurazione Meiji del 1868. L’anno successivo Lady Fanny Parkes divenne la prima donna occidentale a raggiungerne la vetta.

Infine, puoi celebrare il Mountain Day del Giappone anche condividendo le illustrazioni Trentasei vedute del Monte Fuji di Katsushika Hokusai. L’iconica ‘La grande onda di Kanagawa’ fa parte proprio di questa serie realizzata tra il 1826 e il 1833. Composta da 46 xilografie, la raccolta rappresenta il Monte Fuji in stagioni e condizioni meteorologiche diverse.

Storia del Mountain Day in Giappone

Il Mountain Day è stata istituito su richiesta del Club Alpino Giapponese che sosteneva la necessità di celebrare le vette e le montagne del Paese. Secondo le credenze shintoiste che hanno plasmato la cultura del Giappone le montagne sono infatti sacre.

Circa il 70% del Giappone è montuoso e attività come sci ed escursionismo sono molto popolari. Tutte le isole primarie del Giappone infatti sono attraversate da una catena montuosa. Il Monte Fuji con i suoi 3.776 metri è la montagna più alta del Giappone, oltre ad essere simbolo del Paese.

Come data per il Mountain Day è stato scelto l’11 agosto perché il kanji per 8 (八) sembra graficamente una montagna, mentre il numero 11 due alberi. Inoltre alcune autorità locali avevano già fissato proprio quel giorno per onorare le loro montagne.

Quando cade il Mountain Day giapponese

In Giappone il Mountain Day dal 2016 ricorre ogni 11 agosto. Se cade di domenica, viene considerato festivo anche il lunedì successivo. Se ti occupi di montagna, viaggi o Giappone segna sul tuo calendario e inizia a preparare i tuoi contenuti editoriali.

📍 Salva su Pinterest

Mountain Day in Giappone
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info