Home RicorrenzeDicembre Giornata Internazionale della Montagna
Montagne

Giornata Internazionale della Montagna

di Redazione

A partire dal 2003, l’11 dicembre di ogni anno si festeggia l’International Mountain Day per sensibilizzare sull’importanza delle montagne e promuovere il loro sviluppo sostenibile. La Giornata internazionale della Montagna è una ricorrenza internazionale perché è promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite che avevano già eletto il 2002 Anno Internazionale delle Montagne.

Cosa pubblicare online per l’#InternationalMountainDay

Le montagne occupano un quarto della superficie terrestre e riforniscono d’acqua l’intera popolazione mondiale, tuttavia sono anche l’elemento naturale che risente maggiormente dei danni causati dai cambiamenti climatici. Lo sviluppo sostenibile delle montagne è quindi una priorità per tutti, non possiamo permetterci di far scomparire una risorsa vitale per la nostra vita.

Per questo motivo sensibilizzare più persone possibili sul tema è un dovere di tutti e la Giornata Internazionale della Montagna è il giorno perfetto per farlo attraverso i social media. Puoi parlare di ambiente e sviluppo, ma puoi raccontare le montagne anche in modo più leggero e adatto a tutti.

I challenge fotografici hanno sempre un grande successo online. Pubblica le fotografie che ritraggono i tuoi momenti più belli passati in montagna e invita i tuoi follower a fare lo stesso. Oppure lancia una sfida per trovare l’immagine che identifichi per tutti quanto può essere meravigliosa e affascinante la montagna.

Se non ami il trekking e le gite in montagna, durante l’International Mountain Day puoi elencare i Musei della Montagna presenti in Italia. Oppure raccontare le cordate per raggiungere le vette più famose dal punto di vista storico. Spulciando tra i vecchi articoli del Club Alpino Italiano troverai delle grandi avventure!

Puoi anche raccontare la montagna dall’originale punto di vista della storia della moda. Oggi l’abbigliamento tecnico è comodo e leggero, ma i primi alpinisti scalavano le montagne con pesanti strati di vestiti di lana.

Quali hashtag utilizzare nella Giornata Internazionale della Montagna

Utilizza sempre #InternationalMountainDay per i contenuti creati in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Aggiungi anche #MountainsMatter per connetterti con altri appassionati dell’argomento.

Com’è nata la Giornata Internazionale della Montagna

La Giornata Internazionale della Montagna, chiamata International Mountain Day in tutto il mondo, è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La stessa ONU l’anno prima aveva proclamato il 2002 Anno Internazionale della Montagna per diffondere l’importanza delle montagne come fonti insostituibili di acqua, energia, minerali e biodiversità.

L’importanza del tema però era già riconosciuta. Nel 1992 infatti, durante una Conferenza su Ambiente e Sviluppo, le montagne vennero per la prima volta definiti ecosistemi fragili, per i quali era necessario un piano di sviluppo sostenibile.

Quando cade la Giornata Internazionale della Montagna

La Giornata Internazionale della Montagna cade sempre l’11 dicembre di ogni anno. Segna l’International Mountain Day sul tuo calendario editoriale e inizia fin da ora a pensare ai tuoi contenuti sul tema dello sviluppo sostenibile degli ambienti montani.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info