Home RicorrenzeDicembre La Giornata dedicata al Premio Nobel
Premio Nobel

La Giornata dedicata al Premio Nobel

di Redazione

La prima Giornata Premio Nobel venne istituita il 10 dicembre 1901, con la premiazione del Premio Nobel della Pace a Oslo in Norvegia. Da allora si festeggia il 10 dicembre di ogni anno con una solenne celebrazione di respiro internazionale.  Lo scopo è premiare coloro che nel corso dell’anno si sono contraddistinti con il loro lavoro, le loro azioni e il loro impegno a sostegno dell’umanità.

Cosa pubblicare su internet per il celebrare il Premio Nobel

Durante la Giornata Premio Nobel del 10 dicembre, racconta come questo evento sia riuscito a riscattare la memoria del suo fondatore, Alfred Nobel. Prima brillante industriale inventore della dinamite, simbolo di morte, e dopo filantropo preoccupato per applicazioni belliche della sua scoperta.

La vita di Alfred Nobel offre moltissimi spunti curiosi da narrare online, tra cui un necrologio pubblicato per errore. Da lì sono partite le sue riflessioni etiche, tuttavia Nobel fu anche un letterato, autore di diverse poesie e drammi. Questa personalità poliedrica offre molti aneddoti legati alla sua vita, perfetti per introdurre il Premio Nobel nei tuoi contenuti online.

Celebra il Premio Nobel ricordando i vincitori che con le loro ricerche e scoperte hanno portato i maggiori benefici all’umanità. Ricorda anche la prima assegnazione dei premi per la pace, la letteratura, la chimica, la medicina e la fisica nel 1901. Oppure l’aggiunta del Premio Nobel per l’economia in memoria di Alfred Nobel, istituito nel 1969 dopo una donazione da parte della banca nazionale di Svezia.

Puoi anche organizzare un sondaggio online, chiedendo ai tuoi follower di indovinare chi vincerà i prossimi Premi Nobel. Individua per ciascun premio alcuni profili tra cui scegliere, giustificando il perché di tale scelta. Troverai molte curiosità e notizie formative.

Infine, perché non assegnare dei Premi Nobel personalizzati ai tuoi lettori più fedeli? Ovviamente avranno solo un valore simbolico, ma saranno apprezzatissimi da coloro che li riceveranno. Già alcuni social network mettono a disposizione dei badge per i fan più attivi, tuttavia puoi crearne di personalizzati da offrire ai blogger che più ritieni competenti in un determinato campo e invitarli a esporli sul loro sito web.

Gli hashtag da utilizzare nella Giornata del Premio Nobel

Il 10 Dicembre quando parlerai della Giornata dedicata al Premio utilizza l’hashtag #NobelPrize per connetterti con le persone che cercano contenuti a tema. Aggiungi anche l’hashtag italiano #PremioNobel per conquistare gli utenti italiani.

L’avvincente storia del Premio Nobel

L’evento del Premio Nobel nacque per volontà di Alfred Nobel, chimico e filantropo svedese nato nel 1833. Famoso per aver inventato la dinamite, era tormentato dalla scoperta di uno strumento potenzialmente letale. Per questo motivo nel 1895 sottoscrisse un testamento, un anno prima di morire, in cui lasciava il proprio denaro per l’istituzione del fondo Premio Nobel.

Il Premio viene offerto ogni anno a 5 personalità distinte per aver apportato beneficio all’intera umanità in uno dei seguenti ambiti:

  • fisica
  • chimica
  • medicina
  • letteratura
  • pace

Quando cade la Giornata del #PremioNobel

I Premi Nobel vengono consegnati sempre il 10 dicembre di ogni anno, anniversario della morte di Alfred Nobel, così finalmente riuscito a farsi ricordare per qualcosa di lodevole. Questo evento di risonanza mondiale è perfetto per aggiungere cultura e attualità al tuo calendario editoriale.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info