Home RicorrenzeDicembre Giornata Nazionale dei Bartender
Bartender barista donna prepara cocktail

Giornata Nazionale dei Bartender

di Redazione

Ogni 8 dicembre negli Stati Uniti si festeggia la Giornata Nazionale dei Bartender, un riconoscimento per il lavoro e la professionalità di questa categoria. Durante il National Bartender Day si celebrano i creatori dei migliori cocktail e i fedeli amici pronti ad ascoltare le nostre pene da dietro il bancone.

Cosa pubblicare su internet per la Giornata Nazionale dei Bartender

Il #BartenderDay è un’occasione per pubblicare contenuti divertenti su tutti i tuoi canali. Negli USA si festeggia questa occasione andando per locali con i propri amici e offrendo un cocktail anche al proprio bartender di fiducia.

In alternativa, pubblica sui tuoi social media le ricette dei tuoi cocktail preferiti da replicare in casa o improvvisati barista con i cocktail kit da viaggio. A seguire, pubblica un video tutorial in cui sperimenti tu stessa la ricetta e invita gli utenti a riproporla, magari sfidandosi tra loro!

Potresti anche proporre l’idea di sperimentare un nuovo cocktail, per trovare la proposta più originale e meglio riuscita. Coinvolgi il tuo cocktail bar di fiducia e organizza una diretta su Instagram per commentare le creazioni dei tuoi follower e far replicare le migliori da un bartender professionista!

Racconta la storia dei cocktail più amati e dei personaggi famosi che hanno legato il loro nome al buon bere. Per esempio, puoi celebrare il tuo scrittore preferito insieme al tuo bartender di fiducia proponendo ai tuoi lettori un Hemingway Special.

Infine, proponi un quiz ai tuoi follower in occasione del National Bartender Day. In base agli argomenti dei tuoi canali online, puoi scegliere se proporre domande sui liquori o lanciare un divertente test della personalità per conoscere meglio il tuo pubblico in base alle loro risposte. Utilizza descrizioni accattivanti per descrivere i risultati associati a ogni drink, tutti amano sentire belle considerazioni sul loro conto, soprattutto al terzo mojito!

L’hashtag della Giornata Nazionale dei Bartender

In occasione della Giornata Internazionale dei Bartender, utilizza l’hashtag #NationalBartenderDay in tutti i tuoi contenuti online e aggiungi anche gli hashtag dei tuoi cocktail preferiti.

Com’è nata la Giornata Nazionale dei Bartender

Online non si riesce a ritracciare un’origine certa riguardo alla nascita della Giornata Nazionale dei Bartender, ed esiste pure un’omonima Giornata Mondiale dei Bartender che cade a febbraio. Tuttavia pare che il National Bartender Day sia legato a Sailor Jerry Rum, un personaggio davvero originale.

Sailor Jerry Rum è il nome d’arte di un famoso tatuatore statunitense e frequentatore di cocktail bar che ha dato il suo nome anche a un’etichetta di rum. Appassionato di cocktail e alcolici, voleva davvero avere in calendario una giornata per celebrare i bartender!

Il mestiere del bartender è comunque molto antico, a partire dai locandieri del Quattrocento che avevano il compito di servire birre e liquori ai clienti. Il primo libro di cocktail è The Bar-tender’s Guide del 1862, scritto dal popolare barista e proprietario di saloon Jerry Thomas. Se vuoi scoprire cocktail senza tempo, e magari riproporli proprio durante la Giornata Nazionale dei Bartender trovi la riedizione di The Bar Tender’s Guide: How to Mix Drinks or the Bon-vivant’s Companion su Amazon.

La figura del bartender comunque si è evoluta e affermata anche grazie al Proibizionismo. In questo periodo i professionisti del mixology erano impegnati a mescolare cocktail nei leggendari speakeasy. E proprio il Proibizionismo ha dato vita all’iconico gin & tonic!

La storia storia dei bartender, lunga e piena di fascino, continua ancora oggi quindi preparati a celebrare il National Bartender Day nel migliore dei modi.

Quando ricorre la Giornata Nazionale dei Bartender

L’appuntamento con la Giornata Nazionale dei Bartender cade l’8 dicembre di ogni anno. Segna questa data sul tuo calendario editoriale e coinvolgi il tuo bartender di fiducia nella creazione di contenuti per il National Bartender Day.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info