Home RicorrenzeDicembre Giornata del Forno a Microonde
Forno a microonde, foto Lisa Fotios

Giornata del Forno a Microonde

di Redazione

La Giornata del Forno a Microonde si celebra il 6 dicembre di ogni anno ed è un evento nazionale americano. Il Microwave Oven Day celebra la nascita del forno a microonde, uno degli elettrodomestici più diffusi nel mondo, inventato e brevettato proprio negli Stati Uniti.

Come celebrare la Giornata del Forno a Microonde

La Giornata del Forno a Microonde onora l’elettrodomestico che ha cambiato per sempre il modo di cucinare grazie ai suoi brevissimi tempi di cottura. Migliaia di studenti fuori sede e impiegati in pausa pranzo scaldano i loro pasti ogni giorno con il forno a microonde.

In occasione del #MicrowaveOvenDay suggerisci ai tuoi lettori come sfruttare al meglio le potenzialità di questo elettrodomestico. Sono ancora molte infatti le persone che lo utilizzano ancora solo per scaldare o scongelare i cibi.

Il microonde in cucina

Stupisci i tuoi follower preparando tutti i pasti e gli spuntini della giornata utilizzando un forno a microonde. Puoi anche barare utilizzando cibi già pronti se non sei bravo ai fornelli. Al contrario, se hai un blog di cucina, pubblica qualche ricetta gustosa da cucinare al microonde, meglio ancora se corredata da video tutorial esplicativi.

Oppure, se sei un amante dei piatti pronti e della cucina senza sforzo, divertiti a cercare nei supermercati i cibi più strani da preparare al microonde. Prova anche a rendere microondabili le ricette tradizionali e coinvolgi i tuoi follower nel trovare le ricette migliori.

Curiosità e tecnologia del microonde

In alternativa agli esperimenti di cucina, posta sui social network qualche curiosità legata a questo elettrodomestico. Come tante altre invenzioni che hanno cambiato la Storia, anche il microonde è nato per pura casualità. Puoi anche spiegare in modo semplice la scienza dietro al microonde.

Il forno a microonde utilizza le onde elettromagnetiche per riscaldare e cuocere il cibo, agitando le molecole contenute al suo interno. Le onde infatti producono calore quando agitano le molecole di acqua, grasso e zucchero nel cibo.

Spiega perché alcuni contenitori sono più adatti di altri a riscaldare i cibi o consiglia i tuoi lettori sugli strumenti migliori per cucinare con il forno a microonde. Lo sapevi che esistono anche dei cuocipasta e delle pentole a pressione per microonde per cuocere ancora più velocemente?

Hashtag da utilizzare per il Microwave Oven Day

Durante la Giornata del Forno a Microonde utilizza sempre l’hashtag #MicrowaveOvenDay per i tuoi contenuti sui social media così potrai catturare l’interesse dei tanti amanti della cucina veloce in giro per il mondo!

La storia del forno a microonde

La Giornata Nazionale del Forno a Microonde si celebra il 6 dicembre perché proprio il 6 dicembre del 1946 l’inventore del microonde Percy Spencer depositò il brevetto del suo primo prototipo.

La scoperta del microonde, come molte altre invenzioni, avvenne per caso. Nel 1945 Percy Spencer stava lavorando per perfezionare il radar utilizzando le microonde generate dal magnetron, ma si accorse che la barretta di cioccolato nella sua tasca si stava sciogliendo: gli fu subito chiaro cosa stava accadendo e le potenzialità che le microonde potevano avere in cucina!

Nel 1947 vennero commercializzati i primi forni a microonde, con il nome di Radarange. Nonostante fossero molto più pesanti e ingombranti di come li conosciamo oggi ebbero un successo immediato perché, prima di allora, cucinare e scongelare le pietanze era un’attività lunga e laboriosa.

I forni a microonde sono oggi diffusi ovunque e hanno aperto il mercato a una serie di prodotti correlati, dai libri di cucina ai pasti pronti per il microonde. Se non hai ancora un microonde in casa, il 6 dicembre è il giorno giusto per andare a comprarlo.

Quando ricorre la Giornata del Forno a Microonde

La Giornata del Forno a Microonde ricorre il 6 dicembre di ogni anno. Segna la data nel tuo piano editoriale e inizia a pensare ai contenuti originali che puoi condividere online per questa ricorrenza!

📍 Salva su Pinterest

Giornata del Forno a Microonde
.

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info