Home RicorrenzeNovembre Cyber Monday
Ragazza fa shopping online, foto Andrea Piacquadio

Cyber Monday

di Redazione

Il Cyber Monday è la giornata dello shopping online durante la quale puoi acquistare oggetti tecnologici, app e programmi per computer super scontati. Questa ricorrenza, che cade il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento, è infatti l’equivalente del Black Friday per gli e-commerce.

Cosa pubblicare online per il Cyber Monday

Chiunque venda prodotti online considera il Cyber Monday una delle date fondamentali per raggiungere il budget dell’anno, al pari degli acquisti di Natale. Persino gli e-commerce più piccoli propongono sconti sostanziosi, al pari delle grandi catene.

A seconda della tua attività online puoi celebrare questa ricorrenza in modi molto diversi. Se ti occupi di promuovere prodotti, dovrai pensare per tempo a offerte davvero appetibili, con sconti superiori al 50%, e controllare che i tuoi server siano in grado di gestire il picco di clienti connessi tutti nello stesso momento.

Come blogger o influencer crea invece la tua personale lista dei desideri e condividila con i tuoi follower. Appena scatta l’ora X dello shopping preparati a cercare i tuoi prodotti sui negozi online che offrono gli sconti più consistenti e avvisa i tuoi fan inviando loro il link del prodotto scontato. In questo mondo puoi guadagnare attraverso le affiliazioni offrendo un servizio utile ai tuoi lettori.

Se invece il tuo ruolo è dietro le quinte, racconta come gestisci la preparazione del #CyberMonday con le ads o le mailing list, oppure l’afflusso extra di clienti, dalla gestione dei server al magazzino e alle spedizioni. Molti utenti di internet non hanno idea del lavoro che ci sia dietro a un e-commerce!

Hashtag da utilizzare

Il Cyber Monday è un evento di portata mondiale per cui è difficile che utilizzare il suo hashtag ti possa portare nuovi clienti alla ricerca di un prodotto scontato. Utilizza comunque #CyberMonday per promuovere i tuoi contenuti perché essendo un trend topic potresti avere la fortuna di comparire in Esplora di Instagram o nell’equivalente degli altri social network.

Storia del Cyber Monday

Insieme al Black Friday, il Cyber Monday è considerato un indicatore della capacità di spesa dei consumatori statunitensi. Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2005 da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman in un comunicato stampa di Shop.org.

Negli anni negli Stati Uniti e nel resto del mondo il #CyberMonday è diventato un significativo evento commerciale, nel quale promuovere i prodotti online, soprattutto oggetti e servizi tecnologici, con forti sconti.

Quando ricorre il Cyber Monday

Il Cyber Monday cade il lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento. Siccome è una data variabile devi controllarla ogni anno prima di inserirla nel tuo calendario editoriale. Di seguito trovi le date già verificate dei prossimi anni:

  • 28/11/2022
  • 27/11/2023
  • 2/12/2024
  • 1/12/2025
.

Leggi anche