Home RicorrenzeNovembre Giornata Nazionale del Fast Food
Cibo da fast food: hamburger, salse e patatine, foto Engin Akyurt

Giornata Nazionale del Fast Food

di Redazione

Festeggia la Giornata Nazionale del Fast Food ordinando nella tua catena preferita hamburger, pollo fritto o taco, accompagnati da una bibita gasata e patatine. Tradizionalmente fritto e grasso il cibo dei fast food viene celebrato dai sui estimatori ogni 16 novembre durante il National Fast Food Day.

Quando è nato il fast food

I menu dei fast food comprendono quasi tutti i cibi americani possibili perché questo tipo di ristorante è nato proprio negli Stati Uniti. Nel 1912 il ristorante Automat di New York ha diffuso il take away “take-out food” con le sue specialità da asporto.

Il primo fast food moderno è invece il White Castle, aperto nel 1921 a Wichita, in Kansas, dal venditore ambulante di hamburger Walter Anderson con il suo socio E.W. Ingram. La catena White Castle è tutt’ora esistente e molto popolare negli States!

Il termine “fast food” invece è comparso la prima volta sul dizionario Merriam-Webster, il dizionario americano più diffuso, nel 1951. Ieri come oggi, la specialità dei fast food sono tempi di preparazione e servizio al cliente standardizzati per offrire un pasto veloce, da mangiare all’interno del locale o da asporto. Il servizio di drive-in, in inglese meglio conosciuto come drive-thru, è nato subito dopo la prima guerra mondiale, appena le automobili sono diventate popolari.

Un altro classico del fast food, l’Happy Meal di McDonald’s risale al 1979. Nel tempo i menu dei fast food si sono ampliati e al classico hamburger si sono affiancati menu completi con pollo fritto e patatine. Ci sono anche molte varianti locali, come taco e pizza negli USA, e opzioni più sane come insalate in Europa. Alcune catene offrono anche colazione e dessert.

Oggi gli Stati Uniti hanno la più grande industria di fast food al mondo e le catene americani si trovano in oltre 100 Paesi del mondo, dal Giappone all’Italia.

Il fast food nelle cucine del mondo

Se il fast food classico è quello americano, in quasi tutte le cucine del mondo puoi trovare equivalenti di pasti veloci. Lo street food internazionale infatti offre una serie di piatti unti e gustosi da mangiare quando sei di corsa. Dalla cucina messicana a quella thailandese puoi trovare taco, burrito, o spiedini fritti.

La storia dello street food, antenato dei fast food moderni è infatti molto antica e tocca tutte le civiltà! In alcune rovine mesopotamiche del 3200 AC sono stati ritrovati i primi ristoranti da asporto: stanze con forno, ciotole, avanzi di cibo e finestre per passarlo ai clienti. Nel Cinquecento invece troviamo traccia dei tamales con salsa piccante nei mercati aztechi dai racconti del padre missionario Bernardino de Sahagun.

Come celebrare la Giornata Nazionale del Fast Food

Una cucina così amata come quella dei fast food si merita decisamente il suo giorno speciale. Nella Giornata Nazionale del Fast Food prova le catene della tua città e racconta la tua esperienza ai tuoi follower usando l’hashtag #NationalFastFoodDay per pubblicare sui social media.

Le scelte sono pressoché infinite. Solo negli Stati Uniti esistono più di 50.000 catene di fast food, da Subway e McDonald’s ai piccoli ristoranti regionali e cittadini.

Puoi celebrare il Fast Food Day dedicando ogni pasto a una diversa varietà di fast food, iniziando con una ciambella glassata in un McCafè, per poi pranzare con un Whopper e anelli di cipolla da Burger King, e concludere con un secchiello di pollo fritto per cena da KFC.

I menu dei fast food nel mondo

Puoi anche raccontare le varianti locali che hai conosciuto nei tuoi viaggi, come i burrito a colazione nei McDonald’s americani, gli hash brown in quelli inglesi o scatenarti a raccontare i menu più strani intorno al mondo.

Tra i cibi peggiori dei fast food, nei McDonald’s delle Filippine puoi trovare una combinazione di spaghetti e pollo fritto, mentre in Sri Lanka è famosa la Birizza di Pizza Huts, un incrocio di riso biryani e pizza avvolto da una specie di piadina e ripieno di pollo, o formaggio paneer nella versione vegetariana, con cipolle e salsa piccante.

In Cina invece puoi trovare le ciambelle Dunkin’ al manzo, mentre Taco Bell in India offre dei taco tikka masala con pollo grigliato, riso messicano, cipolla e maionese tandoori al coriandolo.

La cattiva reputazione dei fast food

Se invece i fast food proprio non ti piacciono, puoi raccontare la tua versione citando i documentari Super Size Me di Morgan Spurlock, il suo seguito Super Size Me 2: Holy Chicken o Fast Food Nation di Richard Linklater con Patricia Arquette, Ethan Hawke e Avril Lavigne, disponibili in abbonamento su Prime Video.

Gli hashtag della la Giornata Nazionale del Fast Food

Durante la la Giornata Nazionale del Fast Food condividi i tuoi contenuti sui social network utilizzando l’hashtag #NationalFastFoodDay.

Quando cade la Giornata Nazionale del Fast Food

Il National Fast Food Day viene celebrato il 16 novembre di ogni anno negli Stati Uniti e da tutti gli amanti del fast food nel mondo. Salva la Giornata Nazionale del Fast Food nel tuo piano editoriale e inizia a creare succosi contenuti per questa ricorrenza.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info