Home RicorrenzeNovembre Sabato dei Piccoli Business
Negoziante donna invita a entrare nel suo negozio, foto Ketut Subiyanto

Sabato dei Piccoli Business

di Redazione

Il Sabato dei Piccoli Business si celebra negli Stati Uniti d’America il sabato successivo al Giorno del Ringraziamento, solitamente tra il 24 e il 30 novembre di ogni anno ed è un’iniziativa dedicata ai piccoli esercenti, per supportare l’economia locale. Durante lo Small Business Saturday si invitano i consumatori a comperare presso le botteghe del loro territorio.

Cosa pubblicare online per il Sabato dei Piccoli Business

Il Sabato dei Piccoli Business è una Giornata perfetta da promuovere anche in Italia. Pensa alle attività a gestione famigliare che apprezzi, e coinvolgile nella tua comunicazione online per aiutarli a farsi conoscere.

Se ti rivolgi a un pubblico business, realizza un decalogo di consigli per i piccoli imprenditori che vorrebbero maggiore visibilità online. Dall’importanza di avere un’immagine coerente alla necessità di avere un blog aziendale (e se non ce l’hanno ancora, digli di contattarci per un preventivo, citando questo post!).

Promuovi le botteghe locali in cui ami andare fare acquisti attraverso i social media. Scrivi un post in cui racconti la tua esperienza come cliente e mostra i tuoi acquisti in un video. Ricordati di taggare il negozio per coinvolgerlo e permettergli di rilanciare i tuoi contenuti, in un circolo virtuoso di aumento visibilità.

Puoi anche promuovere personalmente lo Small Business Saturday con i piccoli esercenti del tuo quartiere. Informati sugli sconti e le iniziative che hanno intenzione di proporre e condividi queste informazioni con tutti i tuoi follower per aiutarli a orientarsi su dove fare acquisti. In cambio otterrai moltissima visibilità a livello locale!

Inoltre non dimenticare che anche le piccole attività per crescere e svilupparsi hanno bisogno di servizi funzionali come Amazon Business per migliorare i processi di acquisto e l’efficienza dell’azienda. Puoi anche creare una guida per piccoli business su come vendere su Amazon, Etsy o eBay. Molti negozianti e artigiani sottovalutano il potenziale di questi marketplace!

Gli hashtag da utilizzare per il Sabato dei Piccoli Business

Quando parli del Sabato dei Piccoli Business online ai tuoi follower utilizza sempre gli hashtag ufficiali dell’evento:

  • #SmallBusinessSaturday
  • #SmallBizSaturday
  • #ShopSmall

Puoi anche creare un hashtag locale da associare all’iniziativa per aiutare i tuoi follower e i piccoli business partecipanti a ritrovare i relativi contenuti.

Com’è nato lo Small Business Saturday

Il Sabato dei Piccoli Business è stato celebrato per la prima volta il 27 Novembre del 2010, organizzato e promosso dall’American Express, insieme all’allora sindaco di Boston e alle organizzazioni no-profit National Trust for Historic Preservation e Roslindale Village Main Street. L’evento prevedeva degli incentivi all’acquisto e siccome riscosse molto successo si trasformò in un appuntamento fisso.

Lo Small Business Saturday vuole essere un’alternativa al consumismo sfrenato del Black Friday e del Cyber Monday sulle enormi piattaforme di e-commerce. Per questo motivo negli USA su Twitter si tende a promuovere l’iniziativa ogni sabato dell’anno e non solo in quell’occasione, a sostegno dei piccoli commercianti.

Quando ricorre il Sabato dei Piccoli Business

Il Sabato dei Piccoli Business cade sempre il sabato successivo al Giorno del Ringraziamento. Si tratta quindi di una data variabile da aggiornare ogni anno nel tuo calendario editoriale. Le prossime date dello Small Business Saturday saranno:

  • 26/11/2022
  • 25/11/2023
  • 30/11/2024
  • 29/11/2025
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info