Home RicorrenzeNovembre Black Friday
Saldi, foto Karolina Grabowska

Black Friday

di Redazione

Il Black Friday negli Stati Uniti è considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio e cade il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento. Per accaparrarsi più clienti possibili molti negozi offrono sconti consistenti e aprono prestissimo, alcuni anche a mezzanotte.

Come raccontare online il #BlackFriday

Il Black Friday non è una festività ufficiale, tuttavia alcuni Stati USA come la California considerano festivo “The Day After Thanksgiving”, a volte al posto del Columbus Day o di un’altra festività federale.

Intrattieni i tuoi lettori con curiosità sul Black Friday: negli Stati Uniti è davvero una folle giornata di shopping, con persone che si accalcano nei negozi già dal mattino. Ogni anno i media nordamericani raccontano nuovi episodi di isteria di massa per i prodotti in saldo esauriti già dalle prime ore del mattino!

Pubblica online curiosità sui negozi che aprono a orari folli, come mezzanotte, come Macy’s, Kohl’s, Target , Best Buy o Bealls. Alcune catene anticipano addirittura l’apertura al Giorno del Ringraziamento stesso!

In Europa come in Nord America per durante questo evento vengono proposte offerte esagerate. Valuta se rilanciarle sui tuoi canali online o scontare i tuoi stessi prodotti e servizi per aderire alla più folle giornata di shopping dell’anno.

Puoi anche dare un contributo differente, ignorando il consumismo e lo shopping compulsivo di questo evento. Per differenziarti promuovi il suo contrario con il Buy Nothing Day.

Se tratti anche temi economici puoi invece spiegare ai tuoi follower le statistiche più interessanti del Black Friday, sempre nell’ordine di miliardi di dollari. Le vendite generate in questo giorno, negli USA sono considerate un vero e proprio indicatore economico.

Gli episodi di violenza del Black Friday

Un altro modo di parlare di questa giornata di shopping selvaggio è raccontare gli episodi di violenza che avvengono ogni anno negli Stati Uniti. Pare incredibile, ma negli anni si sono succeduti una serie impressionanti di omicidi e risse.

Nel 2008 un commesso del Wal-Mart di Valley Stream, New York, è stato calpestato a morte dalla folla che ha anche ostacolato le operazioni di soccorso. Nello stesso giorno, in un Toys ‘R’ Us a Palm Desert, in California, altre due persone sono state uccise con un’arma da fuoco durante una lite.

Nel 2010 invece una donna è stata arrestata a Madison, Wisconsin, per aver tagliato la fila da Toys ‘R’ Us e aver minacciato di sparare agli altri acquirenti. L’anno successivo invece, a Porter Ranch, in California, una donna ha usato uno spray al peperoncino sugli altri clienti per potersi accaparrare una Xbox 360 scontata.

Il 2015 è entrato nella memoria collettiva degli Stati Uniti per “le peggiori risse del Black Friday della storia” perché, con la diffusione degli smartphone, hanno anche iniziato a circolare massicciamente i video di litigi. Per raccontare ai tuoi follower la follia di questo evento ti basta solo fare un giro su YouTube!

Oltre alla calca e alle risse per accaparrarsi gli oggetti del desiderio a prezzo scontato, ci sono anche persone che si accampano davanti ai negozi durante la festa del Ringraziamento. Offri la tua opinione al tuo pubblico online e racconta se hai mai fatto anche tu qualcosa di simile.

L’hashtag da utilizzare per il Black Friday

Qualsiasi sia il taglio che hai deciso di dare a questa ricorrenza, per i tuoi contenuti sui social network utilizza sempre l’hashtag #BlackFriday per connetterti agli altri utenti di internet interessati al tema. Aggiungi anche hashtag specifici del tuo punto di vista, meglio se in italiano.

Quando cade il Black Friday

Il Black Friday cade il venerdì subito dopo il Giorno del Ringraziamento che avviene sempre di giovedì. La data cambia quindi ogni anno e le prossime da segnare in calendario sono:

  • 25/11/2022
  • 24/11/2023
  • 29/11/2024
  • 28/11/2025
  • 27/11/2026
  • 26/11/2027
  • 24/11/2028
  • 23/11/2029
  • 29/11/2030
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info