Home RicorrenzeNovembre Giorno del Ringraziamento
Giorno del Ringraziamento, foto Cottonbro

Giorno del Ringraziamento

di Redazione

Il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti e sentite negli Stati Uniti e si celebra il quarto giovedì di novembre con pranzi casalinghi e fuochi d’artificio. Riunite a tavola durante il Thanksgiving Day le famiglie americane ringraziano Dio e i loro cari per ciò che possiedono.

Cosa pubblicare online nel Giorno del Ringraziamento

La festa più famosa degli USA è conosciuta in Europa principalmente per i film e le serie americane. Durante questa celebrazione spiega ai tuoi follower come allestire un perfetto pranzo del Ringraziamento e racconta le curiosità meno note del Thanksgiving Day.

Il Pranzo del Ringraziamento

Il cuore della festa è il pranzo in famiglia, rigorosamente a casa, con il tacchino come portata principale. Ogni famiglia segue la sua ricetta tradizionale, con accompagnamento di salsa gravy, torta di zucca, patate dolci, salsa di mirtilli, e verdure. Pubblica le tue ricette su come cucinare il tacchino ripieno e i contorni per un perfetto Pranzo del Ringraziamento a stelle e strisce.

Se non vuoi cucinare, racconta perché viene usato proprio il tacchino come portata principale del Pranzo del Ringraziamento. Questo animale è originario del continente americano e veniva allevato dagli Aztechi, i quali li offrirono in dono agli spagnoli che li importarono in Europa.

Dopo un giro lungo un secolo, i tacchini furono reimportati nel Massachusetts dai Padri Pellegrini del Mayflower, i primi ad allevarli su larga scala. I supermercati americani in questo periodo fanno spavento per la mole di tacchini enormi che puoi trovare!

Le decorazioni del Thanksgiving Day

Per un perfetto Giorno del Ringraziamento, allestisci la tua casa a tema. I tuoi follower ameranno le decorazioni per la casa, i set di piatti e bicchieri, i cuscini e persino l’abbigliamento a tema Thanksgiving Day. Non puoi essere un cittadino a stelle e strisce per un giorno senza qualche decorazione kitsch! In alternativa costruisci il set Thanksgiving Feast di Lego e condividi il risultato online.

La Parata di Macy’s a New York

Un evento da non perdere durante il Giorno del Ringraziamento è la Parata di Macy’s, organizzata dall’omonima catena di grandi magazzini dal 1924. In questa sfilata, famosa per essere apparsa nel film Miracolo nella 34ma Strada, puoi ammirare i giganteschi palloncini a forma di tacchini o personaggi dei fumetti. Se non puoi raccontarlo ai tuoi follower dal vivo, guarda con loro la Macy’s Parade alla NBC e crea una challenge per votare l’allestimento più bello.

I migliori film con il Giorno del Ringraziamento

I film americani in cui compare il banchetto del Thanksgiving sono tantissimi. Puoi citare il tuo preferito nei tuoi contenuti online per questo evento. Di seguito trovi alcuni titoli in cui compare il Pranzo del Ringraziamento:

La grazia ai tacchini del Presidente USA

Una curiosità poco nota in Europa è la cerimonia del National Thanksgiving Turkey Presentation, in cui il Presidente USA in carica offre la grazia a due tacchini. Dopo l’evento i due tacchini graziati prendono un volo in prima classe United Airlines e si spostano da Washington a Los Angeles. Uno di loro apre la parata sulla Main Street di Disneyland, e dopo vengono entrambi trasferiti a Frontierland, il ranch del parco.

Gli allevatori inviano i tacchini migliori ai Presidenti USA fin dall’Ottocento, e questa attività è gestita oggi dalla National Turkey Federation dal 1947. La prima grazia ufficiale ai tacchini sembra sia stata data da John Fitzgerald Kennedy nel 1963. Puoi stupirti con i tuoi follower di questa tradizione oppure raccontare loro altre curiosità.

Dal 2003 i cittadini statunitensi possono scegliere il nome dei tacchini graziati votando sul sito della Casa Bianca: negli anni sono stati battezzati Stars e Stripes, Biscuit e Gravy, Marshmallow e Yam, Flyer e Fryer, May e Flower, Pumpkin e Pecan, Apple e Cider, Cobbler e Gobbler, Popcorn e Caramel, Mac e Cheese, Honest e Abe, Tater e Tot, Drumstick e Wishbone, Peas e Carrots, Bread e Butter. Invita i tuoi follower a scegliere il loro nome preferito o a indovinare il significato dei nomi già scelti.

Gli hashtag del Giorno del Ringraziamento

Per connetterti con i festeggiamenti negli USA utilizza l’hashtag #Thanksgiving. Altri hashtag popolari per celebrare il Giorno del Ringraziamento sono:

  • #ThanksgivingDay
  • #HappyThanksgiving
  • #Turkey

Storia del Giorno del Ringraziamento

La tradizione del Thanksgiving Day risale al lontano 1621, quando i Padri Pellegrini del Mayflower si riunirono a Plymouth, nel Massachusetts, insieme agli altri migranti e agli indigeni per ringraziare il Signore del buon raccolto e dei rifornimenti giunti dall’Europa.

I Padri Pellegrini del Mayflower

I Padri Pellegrini migrarono in America perché in Inghilterra erano perseguitati per la loro fede calvinista. Sulla nave Mayflower si imbarcarono 102 pionieri (52 uomini, 18 donne e 32 bambini) e arrivarono sulle coste americane nel 1620. Durante il viaggio attraverso l’Oceano Atlantico molti di loro si ammalarono e alcuni morirono.

Quando arrivarono in Nord America fu ancora peggio: era quasi inverno, il territorio era inospitale e i semi piantati non produssero abbastanza cibo per tutti. Per questo motivo quasi la metà dei superstiti non sopravvisse all’inverno.

I nativi americani risolsero la situazione, indicando ai Padri Pellegrini quali piante coltivare e quali animali allevare: granoturco e tacchini. Per ringraziare Dio dell’aiuto ricevuto venne organizzato il primo Pranzo del Ringraziamento e vennero invitati anche gli indigeni.

La storia vera è un po’ più complessa, per esempio i nativi americani non erano così socievoli come racconta l’iconografia ufficiale. Tuttavia nessun cittadino USA rinuncerebbe a celebrare il Giorno del Ringraziamento!

Quando ricorre il Giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti e sentite negli Stati Uniti e si celebra il quarto giovedì di novembre con pranzi casalinghi e fuochi d’artificio. Esiste anche un Giorno del Ringraziamento canadese che si festeggia a ottobre. Le prossime date per il Thanksgiving Day USA sono:

  • 25/11/2021
  • 24/11/2022
  • 23/11/2023
  • 28/11/2024
  • 27/11/2025
  • 26/11/2026
  • 25/11/2027
  • 23/11/2028
  • 22/11/2029
  • 28/11/2030

📍 Salva su Pinterest

Giorno del Ringraziamento negli USA
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info