Home RicorrenzeNovembre World Toilet Day
Gabinetti in un bagno pubblico

World Toilet Day

di Redazione

Il World Toilet Day è la Giornata Mondiale deliberata dalle Nazioni Unite, per evidenziare un problema igienico-sanitario globale, causa di malattie e degrado sociale. Miliardi di persone nel mondo mancano dei servizi igienici essenziali e il 19 novembre di ogni anno i governi di tutto il mondo si incontrano per discuterne.

Cosa pubblicare online per il #WorldToiletDay

In occasione di questa ricorrenza puoi sdoganare un tema tanto importante, quanto ancora oggetto di tabù nel mondo. Fai conoscere ai tuoi lettori il #WorldToiletDay e parla loro dell’importanza di questo argomento. Molti infatti, ignorano i motivi che stanno dietro la scelta d’istituire una Giornata Mondiale sull’argomento.

Condividi sui tuoi social media i video di Jack Sim, fondatore del World Toilet Organization e conosciuto da tutti come Mr Toilet. Quest’uomo ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali per il lavoro di sostenibilità che porta avanti. La sua organizzazione no-profit è una delle poche che si concentra sul migliorare le condizioni igienico-sanitarie dei bagni nel mondo, anziché sull’acqua. Invita i tuoi follower a fare una donazione anche minima alla sua organizzazione.

Ancora, se preferisci divulgare il #WorldToiletDay in modo più leggero, partecipa alla Big Squat Challenge. Questa competizione mondiale ogni anno elegge il re e la regina dello squat più lungo. La sfida serve a manifestare la propria indignazione contro la defecazione all’aria aperta e moltissime persone vi partecipano ogni anno con i loro video.

Gli hashtag da utilizzare per il World Toilet Day

Parla ai tuoi lettori dell’importanza del World Toilet Day usando sempre i seguenti hashtag per dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti:

  • #WorldToiletDay
  • #BigSquat
  • #OpenDefecation

La nascita del World Toilet Day

Il World Toilet Day è stato trasformato ufficialmente in una Giornata Mondiale dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2013. La delibera che la istituisce sottolinea l’importanza della sensibilizzazione verso questo grave problema igienico-sanitario. Oggi infatti è inaccettabile che vi siano ancora persone senza acqua e servizi igienici essenziali.

In realtà il #WorldToiletDay veniva celebrato già dal 2001, seppure non era ancora ufficialmente una Giornata Mondiale. Tale ricorrenza è stata ideata dalla World Toilet Organization (WTO), nata a Singapore nel 2001, e prima organizzazione nata per informare e sensibilizzare sul tema.

Quando cade il World Toilet Day

Il World Toilet Day cade il 19 Novembre di ogni anno. Al di là dell’umorismo che può scatenare una giornata dedicata alle toilette e ai servizi, si tratta di un appuntamento molto serio e importante da non perdere.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info