Home RicorrenzeNovembre Giornata del Pane Fatto in Casa
Pane fatto in casa

Giornata del Pane Fatto in Casa

di Redazione

Ogni 17 novembre si celebra la Giornata del Pane Fatto in Casa perché non esiste sensazione migliore di avvertire il profumo del pane fatto in casa in una giornata di fine autunno. La ricorrenza è nata negli Stati Uniti con il nome di Homemade Bread Day e oggi è diffusa in tutto il mondo.

Cosa pubblicare online per la Giornata del Pane Fatto in Casa

Una pratica antichissima, ancora oggi ancora diffusa nelle famiglie di tutto il mondo, è preparare in casa il pane per i pasti in famiglia o con gli amici. Si tratta di una delle tradizioni migliori, tramandata di generazione in generazione.

Il pane è il cibo che rappresenta la convivialità per eccellenza ed è un alimento che non può mancare sulle tavole degli italiani. Celebrare l’Homemade Bread Day diffonde il messaggio di un cibo prodotto con le proprie mani sano e genuino.

Questa ricorrenza è particolarmente adatta ai tuoi contenuti se hai un canale di cucina su YouTube, un blog oppure una pagina dedicata su Instagram o Facebook. Per questa ricorrenza rispolvera l’antica ricetta della nonna, impasta la farina con acqua e lievito. Appena è pronto sforna il tuo pane caldo e croccante dal forno, e pubblica la ricetta o il tutorial dei passaggi che hai seguito sui tuoi canali social.

Ricette innovative per l’Homemade Bread Day

Puoi anche sperimentare ricette originali e innovative che prevedono l’uso di altri ingredienti. Per esempio puoi preparare del gustoso pane fatto in casa con zucca, olive, cipolla e altre verdure. Se preferisci i dolci, regala ai tuoi follower la ricetta di deliziosi panini al cioccolato.

Molte persone oggi hanno una macchina del pane in casa. Aiuta i tuoi lettori a ottenere il meglio dal loro elettrodomestico, con ricette perfette anche per chi è poco pratico in cucina. Il pane in cassetta è facile da preparare e permette di produrre pane delizioso, magari da farcire nella Giornata Nazionale dei Panini!

Stili di panificazione in Italia e nel mondo

Offri anche uno sguardo alla panificazione nel resto del mondo e prova a ripetere i vari procedimenti. Dal pao de queijo brasiliano al gustoso bauernbrot tedesco, passando per il naan indiano, acqua e farina combinate insieme si trasformano in moltissimi modi diversi.

L’Homemade Bread Day può anche aiutarti a far emergere contenuti di cucina regionale o destinazioni specifiche in Italia. Pensa al famoso pane di Altamura o al pane carasau: sono cibi perfetti per promuovere Puglia e Sardegna. Cerca le ricette tradizionali della regione e non dimenticare di illustrare le differenze del famoso pane toscano senza sale.

Puoi celebrare la Giornata del Pane Fatto in Casa anche senza cucinare: condividi sui tuoi canali social le fonti da cui prendi ispirazione e racconta tradizioni e leggende legate a pane e panificazione. Gli spunti sono tantissimi perché il pane è un elemento fondamentale nell’alimentazione di molte aree del mondo, Italia compresa!

Gli hashtag per la Giornata del Pane Fatto in Casa

Per le tue ricette, tutorial o curiosità sul pane fatto in casa, utilizza i seguenti hashtag:

  • #HomeBreadDay
  • #HomeBread
  • #Bread

Da quando viene festeggiato il pane fatto in casa

Le origini della Giornata del Pane Fatto in Casa sono abbastanza confuse. Per alcuni siti internet statunitensi però l’Homemade Bread Day viene celebrato dall’inizio degli anni Ottanta su iniziativa del National Homemade Bread Committee di Ann Arbor, in Michigan. In ogni caso, lo scopo e i benefici di una giornata dedicata al pane casalingo sono evidenti per tutti i panificatori appassionati e i creatori di contenuti!

Quando ricorre la Giornata del Pane Fatto in Casa

La Giornata del Pane Fatto in Casa si festeggia il 17 novembre di ogni anno. Segna l’Homemade Bread Day sul tuo calendario editoriale e inizia a pensare ai gustosi contenuti da proporre ai tuoi lettori.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info