Home RicorrenzeNovembre World Nutella Day
Nutella con fetta di pane

World Nutella Day

di Redazione

Il World Nutella Day celebra la crema spalmabile alla nocciola più famosa al mondo: la Nutella! Dal 2007, il 5 febbraio di ogni anno, tutti i golosi si danno appuntamento online per sfogare il loro lato più goloso. Questa Giornata è un vero e proprio evento a livello mondiale e dovresti assolutamente partecipare soprattutto perché la Nutella è un orgoglio nazionale italiano!

Come celebrare online il World Nutella Day

Il World Nutella Day è un evento mondiale che ti permetterà di coinvolgere i tuoi lettori con contenuti creativi e divertenti. Puoi riproporre ai tuoi lettori i il materiale online creato dallo stesso brand, come video, pubblicità o immagini virali, entrati a pieno titolo nella cultura pop contemporanea.

La Nutella in cucina

La Nutella è da sempre uno degli ingredienti principali in torte, croissant o cheesecake. Durante il World Nutella Day puoi scegliere se rimanere sul gusto classico o trovare combinazioni più ardite.

Se i tuoi canali online sono legati a cibo e ricette, lancia una challenge per coinvolgere i tuoi follower. Chiedi loro di creare una ricetta originale a base di Nutella e condividi i risultati sui tuoi canali.

I barattoli di Nutella

Se vuoi dare un taglio più green ai tuoi contenuti proponi ai tuoi lettori idee originali su come riutilizzare i barattoli di Nutella. Possono diventare piccole serre per i più piccoli, portaoggetti per la casa o semplicemente venire riutilizzati per riporre il cibo in frigo perché sono barattoli in vetro.

Puoi anche ripercorrere la storia dei bicchieri di Nutella in edizione limitata usciti negli anni. Quasi tutte le famiglie italiane hanno uno o più bicchieri della Nutella nella loro cucina!

I bambini adorano collezionare i bicchieri Nutella, così come nonne e mamme. Scegli un tema e condividi tutto quello che hai trovato sull’argomento, compreso i siti per collezionisti!

Utilizzi originali

Un altro metodo per lasciare a bocca aperta i tuoi follower durante il World Nutella Day è proporre idee originali su come utilizzare la crema spalmabile in modo alternativo. Per esempio puoi creare una golosa maschera viso nutriente a base di crema alle nocciole!

La Nutella come icona della crema spalmabile

Infine non dimenticare che la Nutella è un prodotto iconico, nato e prodotto in Italia dall’azienda Ferrero. Il mondo è pieno di appassionati della Nutella. Anche se non ami questa screma spalmabile, o non ti occupi di cucina, puoi comunque trovare un modo per inserirla nel tuo calendario editoriale.

Per il World Nutella Day puoi infatti raccontare ai tuoi follower la sua storia, sia dal punto di vista economico come prodotto di punta di un’industria dolciaria già molto nota, sia del suo legame con il territorio visto che le nocciole sono una produzione tipica del Piemonte.

Hashtag da utilizzare per il World Nutella Day

Per celebrare il World Nutella Day insieme ai milioni di fan della Nutella di tutto il mondo, utilizza sui tutti tuoi canali social l’hashtag ufficiale dell’evento #WorldNutellaDay. In questo modo aumenterai la possibilità di rendere virali i tuoi contenuti!

Com’è nato il World Nutella Day

Il World Nutella Day nasce in modo informale nel 2007 come proposta della blogger italo americana Sara Rosso. L’idea è piaciuta così tanto che si è diffusa velocemente attraverso il web grazie alla presenza dei milioni di golosi e appassionati della Nutella.

Dopo il grande successo dei primi World Nutella Day, dal 2015 anche l’azienda Ferrero, produttrice della Nutella, ha partecipato attivamente all’iniziativa. Sul sito dedicato Nutelladay.com puoi trovare sempre nuovi suggerimenti per celebrare online la tua passione per la Nutella.

Storia della Nutella

Il World Nutella Day è la giornata celebrativa della Nutella, la crema spalmabile alla nocciola più amata nel mondo. Se sei un suo appassionato vorrai sicuramente scoprire com’è nata, e magari condividere queste informazioni con i tuoi follower e lettori.

L’idea alla base della Nutella, ovvero utilizzare le nocciole insieme al cioccolato, era nata per sopperire alla mancanza di cacao, un bene difficilissimo da reperire nel secondo dopoguerra.

La Ferrero all’epoca era una fabbrica di dolci in una piccola cittadina piemontese e le nocciole abbondavano sul territorio: la crema di nocciole era più economica e disponibile in quantità elevate.

Il primo prodotto con nocciole e cioccolato fu Il Giandujot, messo in vendita nel 1946 e chiamato come la maschera di Carnevale. Il Giandujot era un panetto di pasta di cacao e nocciole da tagliare a fette e spalmare sul pane. La crema spalmabile come la conosciamo noi arrivò solo nel 1951 con la SuperCrema, la “mamma” della Nutella, con lo stesso gusto del Giandujot e una consistenza più facile da spalmare.

La Nutella vera e propria è nata nel 1964, con una ricetta migliorata e una nuova confezi0ne. In pochi anni è diventata un successo commerciale senza pari, sia in Italia che all’estero.

Pur essendo italianissima la Nutella è infatti amata in tutto il mondo. Negli Stati Uniti esistono addirittura due Nutella Cafè, uno a Chicago e uno a New York, in cui puoi ordinare una serie di piatti sul menù, tutti a base di Nutella!

Quando ricorre il World Nutella Day

Il World Nutella Day si celebra ogni anno e cade sempre il 5 febbraio.
Preparati con cucchiaio, coltello per spalmare e barattolo di Nutella, ehm… segna con una penna questo evento nel tuo calendario editoriale!

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info