Home RicorrenzeDicembre Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite
Commessa, foto Andrea Piacquadio

Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite

di Redazione

La Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite celebra tutti i venditori e le figure commerciali di aziende grandi e piccole. Inizialmente festeggiato a marzo, il National Salesperson Day è stato successivamente spostato al secondo venerdì di dicembre.

Perché una giornata dedicata ai venditori

Vendere è sicuramente un’arte e i migliori venditori riescono a venderti di tutto, anche prodotti di cui non sapevi di aver bisogno, qualsiasi sia il prodotto. Un venditore professionista infatti conosce ogni dettaglio di ciò che deve vendere e riesce a metterne in luce caratteristiche e benefici.

I venditori sono molti di più di quelli che immagini. Alcuni esempi di questa grande categoria professionale sono:

  • Commessi nei negozi locali
  • Venditori di automobili
  • Agenti assicurativi
  • Commessi nei supermercati
  • Addetti alle vendite porta a porta
  • Networker
  • Rappresentanti

La lista potrebbe continuare ancora. Se ci pensi anche i blogger, quando scrivono articoli con link di affiliazione, si comportano da venditori!

Milioni di persone trascorrono l’intera carriera nelle vendite ed è un lavoro che richiede costante formazione, l’abilità di costruzione di relazioni e una forte personalità. Inoltre spesso gli stipendi non sono una garanzia perché sono a provvigione e tendenzialmente legati all’andamento dell’economia.

Come celebrare online la Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite

Se nella tua azienda ci sono venditori o figure commerciali, dedica a loro la Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite. In alternativa puoi creare contenuti per ringraziare tutti coloro che rendono piacevole il tuo shopping quotidiano nei negozi di quartiere.

Crea un sondaggio sui social media sulle caratteristiche più apprezzate nei venditori. Se ti occupi di formazione condividi una lezione gratuita sulle tecniche di vendita più note.

Celebrare la Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite può anche essere un’esperienza decisamente divertente e spassosa. Intervista i venditori che conosci e chiedi loro i clienti più assurdi incontrati durante la loro carriera: ne uscirà uno spaccato esilarante.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite

Esprimi il tuo apprezzamento per i venditori e gli addetti alle vendite sui social media utilizzando l’hashtag #SalespersonDay e #NationalSalespersonDay nei tuoi post, in modo che anche altre persone possano trovarli.

Storia della National Salesperson Day

Il National Salesperson Day è stato ideato da Maura Schreier-Fleming, autrice di Real-World Selling for Out-of-this-World Results e Monday Morning Sales Tips, e presidente di Best @ Selling, una società di formazione e consulenza alle vendite.

I venditori sono una delle parti più significative delle strutture aziendali e i migliori professionisti delle vendite sono quelli che riconoscono le esigenze dei clienti quando i clienti stessi non sanno ancora cosa vogliono.

Da pluripremiata venditrice e formatrice per venditori, Maura Schreier-Fleming ha voluto celebrare il duro lavoro di tutti i venditori, commessi, agenti assicurativi, rappresentanti, venditori porta a porta e networker che ci permettono di acquistare il prodotto giusto di cui abbiamo bisogno (o creano il bisogno per acquistarlo!).

Quando ricorre il #NationalSalespersonDay

La Giornata Nazionale degli Addetti alle Vendite cade ogni secondo venerdì di dicembre per cui è una data variabile da controllare tutti gli anni prima di inserirla nel tuo calendario editoriale. Le prossime date del National Salesperson Day sono:

  • 9/12/2022
  • 8/12/2023
  • 13/12/2024
  • 12/12/2025
  • 11/12/2026
  • 10/12/2027
  • 8/12/2028
  • 14/12/2029
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info