Home RicorrenzeMaggio Giornata Mondiale dei Blogger
Blogger, foto Kaboompics

Giornata Mondiale dei Blogger

di Redazione

La Giornata Mondiale dei Blogger ricorre il 5 maggio di ogni anno e celebra i professionisti e gli appassionati che contribuiscono a popolare il web di contenuti utili, originali e interessanti. Inoltre, il World Blogger Day onora tutti blogger morti o detenuti per rivendicare la libertà di espressione attraverso internet.

Come celebrare la Giornata Mondiale dei Blogger

Se stai leggendo questo post, probabilmente sei tu stesso un blogger o hai un pubblico appassionato di blog. Aprire un blog oggi è alla portata di tutto grazie a programmi come Blogger o WordPress che non richiedono nessuna conoscenza tecnica.

Cosa sono i blog

Nati come diari online in cui raccontare la propria vita, i blog sono diventati contenitori in cui parlare al mondo delle proprie passioni, far riflettere su temi di attualità o esprimere la propria creatività. Rispetto a un sito web istituzionale, dietro i blog ci sono una o più persone reali con cui puoi parlare direttamente attraverso i commenti.

A livello tecnico invece il blog si differenzia da un sito internet statico per come sono organizzati i contenuti, proposti ai lettori in ordine di pubblicazione. Calendario Editoriale per esempio è gestito come un blog perché tutti i suoi articoli sono ordinati per data!

Cosa pubblicare per la Giornata Mondiale dei Blogger

Spiega ai tuoi lettori i primi passi da intraprendere per diventare blogger oppure fornisci loro un glossario dei termini più comuni: frequenza di pubblicazione, articoli, commenti, dominio, statistiche, feed RSS, ecc. Consiglia anche i corsi migliori per far crescere il proprio blog.

Condividi con i tuoi follower gli hosting più performanti come SiteGround o Greenora e gli strumenti che usi nella tua attività di blogger. Suggerimenti su tool gratuiti come Canva per le grafiche o Tailwind per programmare i post social sono sempre molto apprezzati da chi vuole far crescere il proprio blog.

Il blog infatti può essere sia un hobby che un vero e proprio strumento professionale. Salvatore Aranzulla e Chiara Ferragni per esempio devono il loro successo lavorativo all’attività di blogging, rispettivamente nel settore informatico e moda.

Ci sono anche molti altri blogger professionisti decisamente noti nella loro nicchia di riferimento. Condividi con i tuoi lettori i blog che preferisci e che sono una fonte di ispirazione per te e per il tuo lavoro.

Per esempio, per i viaggi il punto di riferimento su formazione e blogging è sicuramente Travel Blogger Italiane. Invita i tuoi follower a fare lo stesso e a segnalarti i loro blog preferiti, potresti fare scoperte interessanti oltre ad aumentare l’interazione con i tuoi contenuti online.

I blog e la libertà di espressione

Grazie alla possibilità di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo, i blog hanno completamente cambiato il concetto di informazione. I blog infatti sono utilizzati anche per diffondere opinioni politiche e sostenere i diritti umani.

Per questo motivo, in molte parti del mondo, i blogger indipendenti che denunciano violenze e soprusi ignorati dai media ufficiali vengono perseguitati.

Nella Giornata Mondiale dei Blogger ricorda anche i blogger che hanno pagato con la vita la loro libertà di espressione, come Omid Reza Mir Sayafi morto in cella in Iran per aver “offeso l’Islam”, Zakariya Rashid Hassan al-Ashiri morto in carcere in Bahrein, e Edinaldo Filgueira ucciso per aver denunciato l’operato del governo locale in Brasile.

Hashtag per la Giornata Mondiale dei Blogger

Durante la Giornata Mondiale dei Blogger aggiungi ai tuoi post sui social network l’hashtag #WorldBloggerDay per connetterti con altri blogger e lettori di blog da tutto il mondo.

Storia della Giornata Mondiale dei Blogger

La prima Giornata Mondiale dei Blogger è stata un incontro tra blogger internazionali avvenuto nel 2010 a Cepu, nelle Filippine, promossa dall’associazione World Blogger Day. All’evento, riproposto anche l’anno successivo, hanno partecipato blogger da tutti i continenti ed è in seguito diventato un appuntamento fisso online.

Quando cade la Giornata Mondiale dei Blogger

La Giornata Mondiale dei Blogger ricorre il 5 maggio di ogni anno. Segna questa data sul tuo piano editoriale e preparati a celebrare il prossimo World Blogger Day.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Mondiale dei Blogger
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info