Home RicorrenzeMaggio International Hummus Day
Hummus, foto Polina Tankilevitch

International Hummus Day

di Redazione

Il 13 maggio di ogni anno milioni di persone in tutto il mondo celebrano il loro amore per l’hummus partecipando all’International Hummus Day. Condividi la tua passione per questo cibo gustosissimo e versatile di origine mediorientale.

Cos’è l’hummus e come si prepara

L’hummus è un alimento sano e versatile, amato da tutti e adatto anche a vegetariani e vegani, composto da ceci cotti e mescolati con tahina, olio d’oliva, succo di limone e aglio. La sua origine è contesa tra Libano, Egitto e Israele, ma è uno degli alimenti base di tutto il Medio Oriente e Nord Africa.

Gli ingredienti che compongono l’hummus infatti fanno parte della dieta mediorientale da millenni. Oggi però possiamo velocizzare la sua preparazione utilizzando anche i moderni ceci in scatola anche se i puristi sostengono che non sono la scelta migliore per l’hummus perfetto.

La sua preparazione comunque è semplicissima, basta frullare insieme ceci lessati, tahina, aglio, olio, limone e sale. La tahina è una salsa deliziosa ottenuta da semi di sesamo tostati, tritati e allungati con olio che puoi trovare nei negozi di alimentari internazionali oppure online. La tahina biologica Pipkin è perfetta per preparare il tuo hummus.

L’hummus è un piatto fantastico del quale è impossibile stancarsi perché puoi personalizzarlo in infinite varianti. Puoi trovare migliori varianti di hummus su Labna, un blog interamente dedicato alla cucina ebraica.

Come celebrare l’#HummusDay

Il modo migliore per celebrare l’Hummus Day è cucinare e mangiare hummus a colazione, pranzo o cena. L’hummus infatti è fantastico anche spalmato sul pane per una salutare colazione salata.

Condividi la tua ricetta personalizzata con i tuoi follower. Spiega come paprica dolce, zaatar o il tuo ingrediente segreto modificano il gusto dell’hummus base.

Se non hai mai provato l’hummus puoi cimentarti a crearlo da zero, provare le varie marche di hummus pronto o mangiare in un ristorante mediorientale. Spesso anche i kebabbari hanno l’hummus nel loro menu.

Ristoranti in tutto il mondo, da New York a Melbourne, organizzano eventi di degustazione di hummus durante l’International Hummus Day. Partecipa e racconta la tua esperienza ai tuoi follower. Trovi la lista degli eventi ufficiali su Hummus Day.

Guarda il film Hummus! The movie che unisce i tre personaggi principali divisi dalla religione nella comune passione per l’hummus, un piatto capace di mettere tutti d’accordo.

Hummus The Movie
21,31€
disponibile
al 09/08/2021 20:44
Amazon.it

Hashtag della Giornata Internazionale dell’Hummus

Condividi i tuoi contenuti social per l’International Hummus Day e connettiti con altri appassionati attraverso gli hashtag ufficiali:

  • #InternationalHummusDay
  • #HummusDay

Origine dell’International Hummus Day

L’International Hummus Day è nato nel 2012 da un’idea di Ben Lang, co-fondatore di Innovation Israel, e Miriam Young con l’obiettivo di creare una ricorrenza sul cibo per unire persone da tutto il mondo. Pare che l’ispirazione derivi direttamente dalla Giornata Mondiale della Nutella!

Se l’origine dell’International Hummus Day è sicuramente israeliana, l’origine dell’hummus rimane invece incerta e contesa tra tutti i Paesi mediorientali.

La prima menzione dell’hummus compare in un libro di cucina egiziano del XIII secolo, come una purea di ceci fredda, senza succo di limone e aglio. Nel 2008 il Libano ha però cercato di citare in giudizio Israele per aver “rubato” l’hummus e successivamente i due Paesi si sono anche contesi il record per il piatto più grande!

Quando cade l’International Hummus Day

L’International Hummus Day cade il 13 maggio di ogni anno. Non perdere l’occasione per gustare questo piatto delizioso e farlo conoscere ai tuoi lettori.

📍 Salva su Pinterest

International Hummus Day
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info