Home RicorrenzeMaggio Cinco de Mayo
Amici festeggiano il Cinco de Mayo con una cena messicana, foto Rodnae Productions

Cinco de Mayo

di Redazione

Il Cinco de Mayo è la festa più importante per la comunità messicana negli USA e si celebra il 5 maggio di ogni anno. Preparati anche tu con taco, margarita, musica mariachi e tanto divertimento. Senza i fatti accaduti in questo fatidico giorno non esisterebbe il Messico come lo conosciamo oggi.

Come celebrare il Cinco de Mayo

Il Cinco de Mayo celebra l’eredità, la cultura e lo storia messicana, tuttavia non è una festività nazionale in tutto Messico. Viene celebrato come tale solo nello stato di Puebla, anche se le scuole rimangono chiuse in tutto il Paese.

Negli Stati Uniti invece è una grande celebrazione volta a valorizzare la popolazione statunitense di origine messicana. Sicuramente avrai già visto i suoi festeggiamenti pubblici in qualche film o serie TV americana.

Per festeggiare questa ricorrenza fai come gli americani ed esplora cibi, tradizioni e musica del Messico. Condividi con i tuoi follower i migliori ristoranti di cucina messicana nella tua città oppure ripubblica le ricette che avevi creato per la Giornata Nazionale dei Taco.

Puoi anche preparare deliziosi margarita e creare divertenti video musicali al ritmo della musica mariachi. In alternativa parla di cultura, arte e storia messicana o elencare gli eventi a tema intorno a te.

Il modo per celebrare il Cinco de Mayo sarebbe volare direttamente negli States, in questo caso i tuoi contenuti in diretta sarebbero davvero qualcosa di unico!

Hashtag da utilizzare per il 5 maggio messicano

Condividi il tuo sguardo sulla cultura messicana usando #CincoDeMayo in tutti i tuoi contenuti a tema sui social media.

Storia del Cinco de Mayo

Forse solo gli appassionati di storia ricordano che durante il dominio di Napoleone III il Messico era stato per poco tempo occupato dai francesi. Per un certo periodo fu anche una monarchia con a capo  Massimiliano d’Asburgo, il quale purtroppo fece una tragica fine.

Durante quel periodo storico il generale francese Charles de Lorencez marciò con il suo esercito verso Città del Messico per rovesciare il presidente Benito Juarez. Tuttavia, nonostante l’efficienza dell’esercito francese, incontrarono una forte resistenza da parte dei messicani.

Durante la battaglia di Puebla del 5 maggio 1862 infatti l’esercito messicano guidato da Ignacio Zaragoza riuscì a sconfiggere i francesi. Questo evento è famoso perché i messicani avevano meno della metà dei soldati a disposizione.

Sebbene la battaglia non avesse determinato la vittoria della guerra, vinta invece dai francesi, la vittoria di Puebla ebbe una grande valenza simbolica per il Messico e contribuì a sostenere il Paese durante il conflitto. Ancora oggi infatti il Messico la commemora ogni anno con celebrazioni in tutto il Paese.

Quando si celebra il Cinco de Mayo

Come dice il suo stesso nome il Cinco de Mayo cade il 5 maggio di ogni anno. Se i tuoi contenuti riguardano viaggi, Messico o cultura USA e messicana è una data che non può mancare nel tuo piano editoriale.

📍 Salva su Pinterest

Cinco de Mayo
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info