Home RicorrenzeMaggio Giornata Mondiale delle Api
Giornata Mondiale delle Api

Giornata Mondiale delle Api

di Redazione

La Giornata Mondiale delle Api ricorre il 20 maggio di ogni anno e serve a sensibilizzazione le persone sull’importanza delle api nell’ecosistema. Il World Bee Day infatti è nato proprio in risposta alla crescente preoccupazione sull’estinzione delle api e i contenuti pubblicati in questo giorno possono aiutarci a capire come agire per salvare questi preziosi insetti dall’estinzione.

Perché una Giornata dedicata alle api

L’apicoltura oggi è una necessità vitale negli ecosistemi di tutti i Paesi del mondo e la Giornata Mondiale delle Api vuole educare le persone sull’importanza di questi insetti e su ciò che fanno per l’ambiente. Le api infatti contribuiscono a far crescere il 90% delle piante selvatiche del mondo e il 35% dei raccolti grazie al loro lavoro di impollinatori.

Tuttavia poche persone si rendono conto dell’importanza delle api o sanno come possono aiutare a salvarle. Le api infatti sono minacciati continuamente dall’attività umana, attraverso l’introduzione di insetti invasivi, pesticidi, cambiamenti nell’uso del suolo o pratiche di monocoltura che nel tempo hanno distrutto intere colonie di api.

Cosa pubblicare online per la Giornata Mondiale delle Api

La Giornata Mondiale delle Api è una ricorrenza che può essere declinata in tanti modi diversi: naturalistico, ecologico, culinario. Le api infatti, oltre a essere fondamentali per mantenere in vita gli ecosistemi, producono anche ottimo miele.

Scegli il tema che vuoi dare a questa giornata e racconta ai tuoi follower curiosità su questi insetti. Le api sono infatti creature incredibilmente affascinanti: lo sapevi che comunicano anche ballando? Immagina se gli umani non parlassero e comunicassero solo attraverso la danza! Le api hanno lasciato un segno importante nella storia dell’umanità: nomi come Melissa e Ali significano proprio ape, rispettivamente in greco e urdu.

Infografiche

Un modo per partecipare online al World Bee Day è creare infografiche per i social network. Puoi raccontare la storia delle api per immagini e numeri. Questi insetti esistono da migliaia di anni e potrebbero essere state le primissime specie diventate vegetariane. Si cibano infatti di nettare e polline e la loro produzione di miele è stata fondamentale per i nostri antenati. Anticamente infatti il miele si utilizzava anche per la medicazione delle ferite, grazie al loro potere antisettico. Come vedi, basta fare qualche ricerca per trovare tante curiosità sulle api!

Sostieni gli apicoltori

Per celebrare la Giornata Mondiale delle Api puoi anche raccontare ai tuoi lettori come viene prodotto il miele artigianale. Proponi contenuti in collaborazione con gli apicoltori locali da cui ti rifornisci di miele e di altri prodotti dell’alveare. La loro esperienza ti aiuterà a comunicare come mantenere il tuo giardino o spazio esterno favorevole alle api. Evitare pesticidi è il primo passo per non fare danno agli insetti impollinatori.

World Bee Day per bambini

Se i tuoi contenuti online sono per bambini, la Giornata Mondiale delle Api è un argomento perfetto per i tuoi canali! I bambini infatti amano moltissimo questi insetti gialli e neri a strisce. Tutorial per decorazioni, disegni di api da scaricare e colorare, divertenti schede informative sono contenuti di sicuro successo per i più piccoli. Attraverso il gioco i bambini possono iniziare a riflettere sull’importanza delle api per il nostro pianeta per diventare degli adulti coscienziosi.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Mondiale delle Api

Durante la Giornata Mondiale delle Api utilizza sempre gli hashtag #BeeDay e #WorldBeeDay per connetterti con più persone possibili interessate a questo argomento.

Storia del World Bee Day

La Giornata Mondiale delle Api coincide con la data di nascita di Anton Jansa che nell’Ottocento fu un pioniere nelle tecniche di apicoltura moderne in Slovenia e contribuì a diffondere l’importanza delle api. Proprio il suo Paese natale ha promosso la celebrazione del World Bee Day presso le Nazioni Unite che hanno accolto la richiesta della Giornata Mondiale delle Api per sensibilizzare sull’importanza di questi insetti.

Il World Bee Day è aperto anche ad altri impollinatori come le api, inclusi pipistrelli, colibrì e farfalle, tutti animali essenziali per mantenere ecosistemi e biodiversità. Le Nazioni Unite con questo giorno hanno riconosciuto l’importantza delle api e delle altre creature impollinatrici nell’aiuto che offrono per combattere problemi globali come la fame nel mondo e i cambiamenti climatici.

In breve, gli obiettivi della Giornata mondiale delle Api sono:

  • attirare l’attenzione sull’importanza delle api
  • ricordare che l’umanità dipende dalle api e dagli altri insetti impollinatori
  • fermare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi
  • proteggere le api e gli altri insetti impollinatori per contribuire all’eliminazione della fame nel mondo

Quando cade la Giornata Mondiale delle Api

La Giornata Mondiale delle Api ricorre ogni 20 maggio. Segnala sul tuo calendario editoriale e inizia a pensare ai contenuti per il prossimo World Bee Day.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Mondiale delle Api
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info