Home Ricorrenze Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Libro, foto Kaboompics

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

di Redazione

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore è stata istituita dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, per incentivare la pubblicazione dei libri e la lettura e ricorre il 23 aprile di ogni anno. Il World Book Day vuole inoltre aumentare la consapevolezza sulle norme che regolano il copyright e la proprietà intellettuale.

Cosa pubblicare online per il World Book Day

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, condividi sui social network post con citazioni e aforismi celebri sulla lettura per sensibilizzare i tuoi follower sulla sua importanza.

Visita una biblioteca o vai a caccia di occasioni nelle bancarelle fisse sotto i portici di molte città e condividi i tuoi acquisti con i tuoi lettori. A volte puoi trovare vecchissime edizioni o fantastici libri fuori catalogo.

Per promuovere la lettura e l’acquisto di libri organizza una diretta nella tua libreria di fiducia e intervista il titolare o degli editori indipendenti. Condividi con i tuoi lettori le classifiche dei romanzi più venduti e chiedi loro quanti di questi libri hanno letto.

Il World Book Day è una ricorrenza perfetta da celebrare online, qualsiasi sia il tuo argomento principale. Esistono infatti libri di ogni tipo: romanzi, libri per bambini, guide di viaggio, manuali specifici, ricettari di cucina e molto altro.

Organizza un club del libro virtuale per i tuoi follower e redigi una lista di libri che consigli di leggere. Scegli tra classici, letteratura contemporanea o raccolte di poesia. Per la poesia c’è anche la Giornata Mondiale della Poesia!

Motiva la scelta dei tuoi titoli e spiega a quale tipologia di pubblico si indirizzano. Ognuno di noi infatti ha gusti differenti che possono variare in base al periodo che stiamo attraversando o al nostro stato d’animo.

Hashtag da utilizzare per il World Book Day

Per i tuoi contenuti social della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore utilizza sempre l’hashtag #WorldBookDay.

Storia della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Il World Book Day viene festeggiato dal 1996 in tutto il mondo. Questa ricorrenza infatti è stata istituita dall’UNESCO durante la Conferenza Generale del 1993 e firmata da ben dodici Paesi.

Per celebrare il libro è stato scelto il 23 aprile perché coincide con la data di morte e di nascita di numerosi scrittori celebri, tra cui anche William Shakespeare.

Quando ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore cade il 23 aprile di ogni anno. Segna sul tuo calendario editoriale il World Book Day e prepara coinvolgenti contenuti per invitare i tuoi follower alla lettura.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info