Home RicorrenzeAprile La Giornata della Casalinga
Casalinga che stende il bucato

La Giornata della Casalinga

di Redazione

Il 27 aprile di ogni anno ricorre la Giornata della Casalinga per celebrare le persone che si dedicano a tempo pieno alla famiglia, che sia una scelta consapevole o legata alla mancanza di servizi per l’infanzia. Un analogo National Housewife’s Day ricorre invece in USA e UK ogni 3 novembre.

Come festeggiare online la Giornata della Casalinga

Se parte dei tuoi follower sono casalinghe vecchio stile o mamme a tempo pieno, questa giornata è perfetta per far splendere i tuoi contenuti online. In un mondo orientato alla carriera, la scelta di dedicarsi al lavoro domestico è decisamente in controtendenza e spesso forzata dalla mancanza di asili nido o nonni per guardare i figli piccoli.

Celebra la Giornata della Casalinga raccontando donne felici che hanno fatto questa scelta consapevolmente o, al contrario, parla di emancipazione femminile a partire dalle mura domestiche.

Il ruolo della casalinga infatti è nato quando la maggior parte delle famiglie aveva un unico reddito e le madri restavano a casa ad occuparsi dei figli. A quei tempi, le donne non avevano i diritti di oggi e lavorare fuori dalle mura domestiche non era neanche troppo accettato!

Le casalinghe (o i casalinghi) di oggi comunque si dedicano alla famiglia e al lavoro domestico proprio come quelli di ieri. Le loro giornate scorrono tra pulizie, spesa, scuola e attività dei bambini.

In passato delle ricerche hanno provato a stimare il valore economico delle attività svolte dalle casalinghe: puoi riprendere quei dati e condividere con un’infografica l’impatto del lavoro casalingo. Fare la spesa, cucinare, pulire i pavimenti, fare il bucato, stirare e tutte le altre attività di casa hanno un forte peso nel bilancio famigliare.

Idee per i tuoi contenuti social

Molte donne casalinghe si sacrificano per la famiglia: togli loro i sensi di colpa e invitale a concedersi un momento solo per se stesse nella Giornata della Casalinga. Dopo innumerevoli pannolini cambiati, pavimenti lavati e cene cucinate, le casalinghe e le mamme a tempo pieno hanno certamente bisogno di rigenerarsi.

Proponi ai tuoi follower libri o serie TV che hanno protagoniste delle casalinghe. Le iconiche Desperate Housewifes sono perfette per una giornata di binge watching. Oppure guarda l’ostentazione del lusso di The Real Housewifes, reality show prodotto anche in una versione napoletana.

Infine, ispira i tuoi follower a non celebrare solo una volta l’anno la Giornata della Casalinga. Un giorno di ferie all’anno non è sufficiente a nessuno e il lavoro domestico è un lavoro vero e proprio, nonostante non sia retribuito!

Hashtag da utilizzare per la Giornata della Casalinga

Per i tuoi contenuti online della Giornata della Casalinga utilizza gli hashtag internazionali #NationalHousewifesDay e #HomemakersDay, ma abbinali ad hashtag in italiano per raggiungere il tuo pubblico di riferimento.

Quando cade la Giornata della Casalinga

La Giornata della Casalinga in Italia ricorre il 27 aprile di ogni anno, nel giorno di Santa Zita, patrona delle casalinghe e delle lavoratrici domestiche. Se però senti il bisogno di celebrarla più spesso, esiste un analogo National Housewife’s Day festeggiato nei Paesi anglosassoni ogni 3 novembre.

📍 Salva su Pinterest

La Giornata della Casalinga
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info