Home RicorrenzeAprile Giornata Internazionale del Jazz
Gruppo di jazzisti, foto Brett Sayles

Giornata Internazionale del Jazz

di Redazione

La Giornata Internazionale del Jazz si celebra il 30 aprile di ogni anno, sotto il patrocinio UNESCO. L’International Jazz Day è nato per celebrare questo genere musicale, simbolo della libertà di espressione. Il jazz avvicina e unisce, abbatte le barriere interculturali e stimola il dialogo e la pace.

Cosa pubblicare online per l’International Jazz Day

Prendi parte alle celebrazioni della Giornata Internazionale del Jazz direttamente o condividendo altre iniziative. Invita i tuoi follower a seguire i canali ufficiali dell’International Jazz Day per restare aggiornati su tutti gli eventi in programma.

Ogni anno una città diversa viene selezionata per ospitare la Giornata Internazionale del Jazz. Presenta quella destinazione dal punto di vista musicale con i itinerari che tocchino i migliori jazz club e negozi di dischi storici. Condividi anche i riferimenti per vedere il concerto ufficiale in streaming e commentalo in live tweeting con i tuoi follower.

Puoi anche approfondire la storia del jazz nella tua città per scoprire se c’è qualche particolarità che rende unico il jazz nella tua zona. Per esempio a Milano esiste il Blue Note, uno storico locale jazz affiliato all’iconico Blue Note newyorkese. Puoi prenotare una serata al Blue Note con spettacolo e drink su Musement e raccontare l’esperienza al tuo pubblico social.

In alternativa, prepara una lista di locali in Italia che propongono serate live di musica jazz, e fornisci ai tuoi lettori tutti gli indirizzi e contatti. Magari crea un e-book a tema, da condividere gratuitamente con i tuoi follower social.

Se ti occupi di arte o progetti creativi, lancia una challenge ai tuoi follower per disegnare una copertina di album jazz. Alcune sono delle vere lezioni di storia dell’arte per i loro stili unici e puoi reinterpretarle in chiave contemporanea.

Lo sapevi che musica e matematica sono strettamente connessi? Esplora le basi matematiche del ritmo swing e spiegale in modo semplice ai tuoi lettori per aiutarli ad avvicinarsi a questo stile musicale. Organizza delle mini lezioni live con un maestro di musica o ripercorri la storia del jazz.

Puoi anche proporre materiale storico sulla storia del jazz e su come abbia cambiato per sempre il mondo della musica. Racconta ai tuoi lettori gli aneddoti più interessati legati a questo straordinario genere musicale e ai suoi protagonisti che lo hanno reso celebre.

I migliori album di musica jazz di sempre

Condividi con i tuoi lettori album e tracce di musica jazz che hanno fatto la storia della musica. Suggerisci loro di prendersi qualche minuto per ascoltarli con l’attenzione che meritano. Ne varrà davvero la pena! Di seguito trovi la nostra selezione di album preferiti, elencati per popolarità. Alcuni sono disponibili anche in vinile per i collezionisti ♥︎

1
Mingus Ah Um
2
A Love Supreme
4
Headhunters
5
Budapest Concert
6
Bird & Diz
8
Never No Lament
10
Timeout
COMPRA ORA Amazon.it

Hashtag da utilizzare per la Giornata Internazionale del Jazz

Durante l’International Jazz Day ricordati di utilizzare l’hashtag ufficiale #JazzDay per i tuoi contenuti online relativi a questo straordinario genere musicale. Se invece promuovi attività da fare a casa, come l’ascolto dei migliori album jazz utilizza #JazzDayAtHome.

Storia della Giornata Internazionale del Jazz

La Giornata Internazionale del Jazz è stata proclamata nel 2011 dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Cultura e la Scienza. Il motivo è di questo riconoscimento è la capacità del Jazz di unire tutte le persone, senza alcuna discriminazione.

L’International Jazz Day capita all’interno del Jazz Appreciation Month. Aprile infatti è il mese dedicato alla musica jazz e per  l’occasione artisti, musicisti, docenti e appassionati da tutto il mondo si uniscono per discutere di inclusione attraverso la musica. L’organizzazione no profit Herbie Hancock Institute of Jazz è capofila per queste iniziative.

Il jazz merita di venire celebrato per il suo impatto profondo nel mondo della musica. Nato all’inizio del XX secolo, questo genere musicale si è sviluppato principalmente lungo il Delta del Mississipi, influenzando musicisti e creando nuovi stili basati sull’improvvisazione. Quando ascolti Miles Davis o un qualsiasi musicista jazz moderno, stai ascoltando un pezzo di storia della musica!

Quando ricorre l’International Jazz Day

La Giornata Internazionale del Jazz cade il 30 aprile di ogni anno. Si tratta di un evento ufficializzato dall’UNESCO perfetto per ogni appassionato di musica. Inoltre l’International Jazz Day è una ricorrenza perfetta per chiunque si occupi di storia e cultura, visto l’impatto di questo genere musicale sulla musica contemporanea.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Internazionale del Jazz
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info