Home RicorrenzeAprile Giornata Nazionale del Burrito
Burrito

Giornata Nazionale del Burrito

di Redazione

Il National Burrito Day si celebra ogni primo giovedì di aprile per rendere omaggio alle deliziose tortilla messicane ripiene di carne, formaggio, fagioli, riso e verdure. Oggi i burrito sono diffusi in tutto il mondo per cui festeggia anche tu la Giornata Nazionale del Burrito sui tuoi canali online.

Cosa sono i burrito

Prima di iniziare a pubblicare contenuti a tema, spiega ai tuoi follower cosa sono i burritos e come si preparano. Gli originali burrito messicani sono composti da una tortilla che avvolge riso, carne, fagioli, formaggio e verdure, tutto condito con salse. I burritos però non sono solo messicani perché puoi trovarli in tutta l’America Latina nelle loro numerose varianti.

I burrito infatti variano a seconda della fantasia del cuoco, proprio come le nostre piadine. Possono essere ripieni di manzo, pollo o maiale sfilacciati, oppure vegetariane. Anche i fagioli del ripieno possono venire preparati in molti modi ed essere rossi o neri. Infine vengono aggiunte le salse che modificano il gusto del burrito fino a renderlo unico.

Come celebrare online la Giornata Nazionale del Burrito

Il modo migliore per festeggiare il National Burrito Day è coinvolgere i tuoi follower con un tutorial in cui spieghi come preparare il burrito perfetto, a partire dalla scelta degli ingredienti. Spiega dove trovare cibi messicani nelle principali città italiane oppure online, e quali sono le migliori marche.

Puoi anche organizzare un Burrito Day online, invitando i tuoi lettori a pubblicare le loro foto mentre mangiano un burrito, cucinato da loro o acquistato in un ristorante specializzato.

Pubblica online una classifica con i migliori ristoranti della tua città in cui gustare burritos e segnala ai lettori se fanno offerte in occasione della Giornata Nazionale del Burrito. Negli USA, dove è nata questa ricorrenza, puoi trovare quasi ovunque burrito gratuiti o scontati perché il National Burrito Day è un ottimo veicolo di promozione per i ristoranti e i take away.

Curiosità sui burrito

Racconta ai tuoi follower come i burritos hanno reso popolare la cucina americana: si sono diffusi a partire dagli anni Trenta nel New Mexico diventando un piatto popolarissimo della cucina Tex-Mex.

I burrito sono presenti anche in tutti i menu di colazione delle catene di fast food americane. Puoi trovarli da McDonald’s, Taco Bell, Burger King e molti altri ancora. Pubblica online queste colazioni davvero originali per il pubblico italiano!

Infine, la Giornata Nazionale del Burrito è perfetta anche se ti occupi di viaggi perché permette di proporre ai tuoi follower numerosi contenuti a tema America Latina. Il cibo è sempre molto apprezzato e attraverso i burritos puoi raccontare storia e cultura di numerosi Paesi.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale del Burrito

Durante la Giornata Nazionale del Burrito utilizza i seguenti hashtag per i tuoi post sui social network:

  • #NationalBurritoDay
  • #BurritoDay
  • #Burrito

Breve storia dei burrito

I burritos sono un piatto messicano popolare in tutto il mondo, ma ha iniziato ad apparire nei ristoranti americani solo dagli anni Trenta, diventando parte integrante della gastronomia Tex-Mex.

La più antica menzione di un burrito appare in un dizionario messicano del 1895. Il suo significato letterale di “piccolo asino” in spagnolo può far riferimento alle coperte che gli asini trasportavano arrotolate. Il burrito infatti non è altro che una tortilla arrotolata con un gustoso ripieno al suo interno!

I burritos sono cambiati molto nel tempo e quelli Tex-Mex hanno molti ingredienti, mentre gli originali messicani sono ripieni solo di carne e fagioli. La loro ricetta apparve per la prima volta negli USA in un libro di cucina messicana scritto da Erna Fergusson.

I burrito negli Stati Uniti sono popolarissimi anche per colazione e dal 1964 puoi trovarli anche surgelati, pronti per venire preparati al microonde. Per festeggiarli nel loro giorno speciale puoi provarli anche tu in questa versione e raccontare la tua esperienza online. Oppure puoi illustrare ai tuoi follower i giochi da tavolo a tema burrito come Throw Throw Burrito!

Throw Throw Burrito - Gioco da tavolo

24,99  disponibile
9 nuovo da 24,75€
Spedizione gratuita
Amazon.it
al 24/06/2022 18:39

Caratteristiche

  • Dai creatori di Exploding Kittens, un nuovo party game come non ne avete mai visti
  • Un divertente gioco di carte in cui i giocatori si sfidano collezionando carte, guadagnando punti e affrontandosi in duelli...di burrito
  • Due morbidissimi, irresistibili e squishy Burrito antistress sono i protagonisti di questo gioco, e vi guardano con i loro occhioni direttamente dalla scatola
  • Non fatevi ingannare dal loro aspetto: in realtà rappresentano armi di distruzione e crudeltà con le quali lanciarvi in guerre, risse e duelli spietati
  • I giocatori devono cercare di formare tris di carte uguali. Ma quando si crea un set di carte burrito, i giocatori devono afferrarli per lanciarli addosso agli avversari e assegnare così ferite da burrito

Quando cade la Giornata Nazionale del Burrito

Il National Burrito Day ricorre ogni primo giovedì di aprile per cui è una data da controllare ogni anno prima di inserirla nel tuo piano editoriale. Di seguito trovi la data della Giornata Nazionale del Burrito per i prossimi anni:

  • 07/04/2022
  • 06/04/2023
  • 04/04/2024
  • 03/04/2025
  • 02/04/2026
  • 01/04/2027
  • 06/04/2028
  • 05/04/2029
  • 04/04/2030
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info