Home RicorrenzeAprile Espresso Italiano Day
Caffè espresso in preparazione

Espresso Italiano Day

di Redazione

Il secondo venerdì di aprile gli amanti del caffè italiano festeggiano l’Espresso Italiano Day. A differenza dell’International Coffee Day che celebra tutti i tipi di caffè, questa giornata è dedicata al solo caffè espresso, rito mattutino in tutta Italia.

Come celebrare online l’Espresso Italiano Day

In occasione dell’Espresso Italiano Day bevi un caffè espresso e gira un tutorial con il tuo barista di fiducia su come preparare l’espresso perfetto. Spiega le differenze tra i tipi di caffè, svela le miscele migliori e i trucchi del mestiere ai tuoi follower. Puoi anche prendere spunto da libri specializzati come Il mondo del caffè di James Hoffmann.

La scelta di un caffè di qualità infatti è fondamentale per poter gustare un buon espresso. Visita una torrefazione e racconta ai tuoi lettori i passaggi necessari a produrre una miscela per il caffè espresso. Di sicuro molti non conoscono come avviene nel dettaglio la tostatura o la macinatura.

Chiedi ai tuoi follower se bevono il loro espresso mattutino a casa o al bar. Confronta i vari tipi di macchine per caffè espresso casalinghe. Le più diffuse sono le macchine del caffè Gaggia, Nespresso, De Longhi e Bialetti.

Durante l’Epresso Italiano Day suggerisci nuove miscele da provare, come l’esclusivo set degustazione di Starbucks per Nespresso. Promuovi anche le capsule riutilizzabili o compostabili per le macchine del caffè casalinghe. Visto il numero di caffè bevuti ogni giorno è importante valutare l’impatto sull’ambiente dei nostri espressi!

Infine non dimenticare di condividere con i tuoi lettori come smaltire in modo ecologico i fondi di caffè espresso. Sono infatti un ottimo concime naturale per le piante di casa o come scrub corpo.

Hashtag da utilizzare per l’Espresso Italiano Day

Durante l’Espresso Italiano Day utilizza l’hashtag #EspressoItalianoDay per promuovere i tuoi contenuti sui social network.

Storia dell’espresso in Italia

L’Espresso Italiano Day celebrare l’invenzione del caffè espresso come lo conosciamo oggi. Simbolo ed elogio del Made in Italy nel mondo, nonostante sia considerato simbolo di Napoli pare sia invece nato a Torino nel 1886 da Angelo Moriondo, proprietario di una caffetteria che brevetto la prima caffettiera per soddisfare il maggior numero di clienti nel minor tempo possibile.

La caffettiera si è evoluta negli anni, ma il principio dell’espresso resta sempre quello di estrarre l’aroma di caffè in maniera rapida attraverso il passaggio di vapore e acqua dai chicchi. Un altro nome che ha contribuito a far diffondere il caffè espresso nelle nostre case è Achille Gaggia che ha creato la prima macchina del caffè casalinga.

Quando ricorre l’Espresso Italiano Day

L’Espresso Italiano Day ricorre ogni secondo venerdì di aprile ed è una data imperdibile per tutti gli amanti del caffè. Inserisci le prossime date nel tuo piano editoriale:

  • 08/04/2022
  • 14/04/2023
  • 12/04/2024
  • 11/04/2025
  • 10/04/2026
  • 09/04/2027
  • 14/04/2028
  • 13/04/2029
  • 12/04/2030
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info