Home RicorrenzeAprile Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro
Operai al lavoro, foto Anamul Rezwan

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro

di Redazione

Il 28 aprile di ogni anno i governi di tutto il mondo, insieme a lavoratori e datori di lavoro, celebrano la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro, un evento promosso dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Il World Day for Safety and Health at Work vuole sensibilizzare sulla necessità di diffondere i concetti di prevenzione e cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo motivo coinvolge chiunque svolga un’attività lavorativa.

Cosa pubblicare online per la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro

Sui tuoi canali online puoi celebrare la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro spiegando ai tuoi lettori l’importanza di questa ricorrenza. La cultura della sicurezza rappresenta un vantaggio sia per i lavoratori che per governi e datori di lavoro. Gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali infatti provocano in media 6000 morti al giorno.

Attraverso i tuoi canali puoi informare i tuoi lettori dei rischi corsi da determinate categorie professionali. La morte per sostanze pericolose e gli incidenti sul lavoro sono i danni più eclatanti causati dalla mancata sicurezza. Queste tragedie avvengono quotidianamente anche nel nostro mondo industrializzato.

Inoltre esistono nuove malattie professionali meno note, ma non per questo meno invalidanti. Per esempio lo stress lavoro correlato è poco conosciuto tra gli impiegati, ma potrebbe colpire molti dei tuoi lettori e portarli al burn out.

Se ti occupi di imprenditoria, spiega ai tuoi lettori che la prevenzione è il modo più efficace per evitare gli incidenti sul lavoro e migliorare i risultati d’impresa. In alternativa, se il tuo pubblico è composto da lavoratori dipendenti e non sai da dove iniziare a parlare di sicurezza, condividi le iniziative per la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro dei sindacati della loro categoria.

La sicurezza sul lavoro è un tema difficile, ma molto importante per chiunque svolga un’attività lavorativa. Può essere un’occasione unica per condividere informazioni con i tuoi lettori e avvicinarti alle loro necessità.

Hashtag per la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro

Per promuovere i tuoi contenuti sulla Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro sui social network utilizza l’hashtag #WorldWHSDay. Se pubblichi contenuti specifici aggiungi l’anno all’hashtag ufficiale. Per esempio il tema 2020 era l’emergenza Covid sui luoghi di lavoro per cui i post con il tag #WorldWHSDay2020 si riferiscono solo a questo tema.

Storia del World Day for Safety and Health at Work

Il World Day for Safety and Health at Work è stato istituito nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per portare l’attenzione internazionale sulla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, sulle malattie professionali e sulla necessità di creare e promuovere la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.

Questa ricorrenza è quanto mai attuale perché, nonostante le leggi a tutela dei lavoratori, gli incidenti sul lavoro non diminuiscono. In Italia INAIL e osservatori indipendenti lo confermano. La Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro è quindi tuttora una ricorrenza fondamentale per promuovere la prevenzione e diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro.

Quando ricorre la Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro

La Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro cade il 28 aprile di ogni anno. Segna questa data sul tuo calendario editoriale per coinvolgere il tuo pubblico sui temi importanti sollevati dal World Day for Safety and Health at Work.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info