Home RicorrenzeAprile National Poutine Day
Piatto di poutine: patatine fritte con formaggio in fiocchi e salsa gravy

National Poutine Day

di Redazione

Il National Poutine Day è una festa canadese che si celebra l’11 aprile di ogni anno per far conoscere al mondo il piatto più celebre del Quebec. Durante la Giornata Nazionale della Poutine puoi divertiti a mangiare e a cucinare questa curiosità gastronomica e raccontarla ai tuoi lettori e follower letteralmente in tutte le salse!

Che cos’è la poutine

La poutine è un piatto tipico del Quebec che nel tempo è diventata una sorta di icona di questo Stato nel nord est del Canada. Il nome è di origine francese perché il Quebec è l’unico stato canadese francofono. Nel Quebec infatti il francese è la prima lingua parlata e insegnata a scuola, oltre a essere più diffusa dell’inglese.

Oltre a essere amatissima nel Quebec, la poutine è diffusa in varie zone: prima negli altri Stati appartenenti alla terra degli aceri, poi anche oltre confine, in primis negli Stati Uniti ma poi anche in Inghilterra e negli altri Stati anglofoni. Questa pietanza si compone di tre semplici ingredienti: patatine fritte, pezzetti di formaggio e una salsa marrone chiamata in genere “salsa per poutine”.

Le patatine devono essere fritte e croccanti. Il formaggio utilizzato è il cheese curds, un formaggio in fiocchi da mettere sopra le patatine per farlo sciogliere con il calore. Infine la salsa, conosciuta anche come salsa gravy, ottenuta dal fondo di cottura della carne cucinata al forno. Il gravy è leggermente cremoso ed è tipico della tradizione inglese e americana, soprattutto quando si prepara l’arrosto o il tacchino per il Giorno del Ringraziamento. La salsa gravy si versa sopra patatine e formaggio e la poutine si serve in tavola in un piatto di forma ovale.

Come ogni ricetta che si rispetti, ne esistono anche diverse varianti. Alcuni usano arricchire il piatto con carne macinata e wurstel. Altri preferiscono alla salsa tradizionale, una crema di funghi o il ragù alla bolognese. Si possono aggiungere anche lardo, funghi oppure pollo, bacon croccante, vitello o piselli.

Come è nata la poutine

L’origine della poutine è incerta. Pare che sia stata la prima volta al Café Idéal nel 1957, un ristorante di Warwick, nella contea di Arthabaska. La storia narra di un cliente abituale che chiese al ristoratore di mettere la scatola dei fiocchi di formaggio con quella delle patatine, il quale commentò con “ne uscirà fuori una strana poutine” ovvero miscuglio.

Un’altra versione racconta sia nata a Princeville: il caseificio Princesse produceva la cagliata, ma non avendo un chiosco al dettaglio, vendeva il formaggio alla cassa del ristorante. Un cliente abituale era solito acquistarlo e metterlo sulle sue patatine. Il nome originale che avevano dato a questo abbinamento, prima di cambiarlo in quello attuale, era 50-50.

La terza versione, quella più accreditata, è quella proveniente Drummondville ed è certificata dal brevetto. Il proprietario del Le Roy Jucep raccontò che nel 1964 alcuni clienti gli chiesero di servirgli qualcosa con i tre ingredienti principali.

Come e perché celebrare il National Poutine Day

Il National Poutine Day è l’occasione per diffondere questo piatto tipico del Quebec ideale per le serate in compagnia. Chi non vorrebbe gustare con gli amici un piatto iper calorico di facile realizzazione? Puoi celebrarlo online come a casa in perfetto stile canadese, oppure raccontare le celebrazioni durante un viaggio in Canada. Ecco alcune idee da cui puoi prendere spunto ed eventi da raccontare ai tuoi follower:

  • Ogni anno si svolgono Festival della Poutine a Montreal, a Toronto, a Drummondville e a Ottawa.
  • Ci sono dei ristoranti specializzati che servono le sue numerose varianti: La Banquise è il ristorante più famoso di Montreal mentre la Poutinerie è il più famoso di Quebec City.
  • Prepara e mangia a casa tua la versione originale oppure una delle numerose varianti.
  • Provala in Quebec, in uno dei locali che si contende la sua nascita.
  • Montreal è la città in cui si trova il maggior numero di locali specializzati nella preparazione: visita il Pub Quartier Latin o Le Garde Manger per una poutine gustosissima.

Hashtag da utilizzare durante il #PoutineDay

Gli hastag da usare in questa ricorrenza tutta canadese sono #NationalPoutineDayCanada e #PoutineDayCanada. Per raggiungere tutti gli appassionati di poutine ti suggerisco anche #PoutineDay e il semplice #Poutine. Infine non dimenticare #PoutineFest se partecipi a uno dei tanti festival specializzati nel celebrare questo piatto!

Quando ricorre il National Poutine Day

La Giornata Nazionale della Poutine si celebra l’11 aprile di ogni anno dal 2018 con lo scopo di promuovere la pietanza più popolare del Quebec canadese e farla conoscere in tutto il mondo. Ricordati quindi di assaggiarla nel tuo prossimo viaggio in Canada e raccontare questa curiosità gastronomica sui tuoi canali online durante il National Poutine Day.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info