Home RicorrenzeAprile Giornata Nazionale della Poesia Haiku
Donna giapponese scrive con il pennello, foto Yamil Duba

Giornata Nazionale della Poesia Haiku

di Redazione

Nel mondo esistono tantissimi tipi di poesia diversi e lo stile orientale più conosciuto in Europa è certamente l’haiku. Per celebrare quest’arte giapponese in versi ogni 17 aprile ricorre la Giornata Nazionale della Poesia Haiku. Puoi sceglierla se festeggiare il National Haiku Poetry Day da solo o come proseguimento della Giornata Mondiale della Poesia.

Cosa sono gli haiku

Gli haiku sono un tipo di poesia classica giapponese molto breve nata nel XVII secolo. Gli haiku infatti contengono solo tre versi senza rima, per un totale di 17 sillabe. Il primo e l’ultimo verso hanno sempre 5 sillabe, mentre il secondo verso conta 7 sillabe.

La poesia haiku è stata portata in Occidente nel XIX secolo da Hendrik Doeff, Commissario al Commercio della Danimarca che scoprì questo genere letterario mentre lavorava a Nagasaki.

Anche se oggi gli haiku sono popolarissimi e diffusi anche in lingua inglese, all’epoca non furono ben accolti e non vennero considerati fino al secolo successivo!

Negli haiku in inglese però la regola della sillaba non viene quasi mai rispettata. Le parole inglesi infatti hanno sillabe più lunghe e questi haiku contengono in genere da 10 a 14 sillabe. Se stai pensando a comporre haiku in italiano, considera che la nostra lingua si presta ancora meno perché le tutte parole sono mediamente più lunghe!

Cosa pubblicare online per l’#HaikuPoetryDay

Per festeggiare la Giornata Nazionale della Poesia Haiku impara a scrivere il tuo haiku. Prova a rispettare la regola dei 3 versi con lo schema di sillabe di 5-7-5 e segui il tema tradizionale giapponese della natura e delle stagioni.

Raccogli un’antologia di poesie haiku e condividi con i tuoi follower le poesie che ti colpiscono di più. Il poeta haiku più noto è sicuramente Matsuo Bashō che puoi trovare tradotto in italiano nella raccolta Centoundici haiku, mentre è più difficile trovare poesie haiku del maestro Ueshima Onitsura. Su Amazon l’antologia 90 haiku è disponibile solo in spagnolo e giapponese!

Hashtag per la Giornata Nazionale della Poesia Haiku

Durante il National Haiku Poetry Day condividi i tuoi contenuti dedicati sui social network utilizzando l’hashtag ufficiale #HaikuPoetryDay.

Storia del National Haiku Poetry Day

Il National Haiku Poetry Day è nato nel 2007 negli Stati Uniti da un’idea di Sari Granstaff, cresciuta grazie alla partecipazione al progetto dal 2012 da parte della Fondazione Haiku che promuove film festival, raduni ed eventi collaborativi legati alla poesia haiku.

Quando celebrare la Giornata Nazionale della Poesia Haiku

La Giornata Nazionale della Poesia Haiku ricorre il 17 aprile di ogni anno. Allenati a creare poesie haiku per celebrare il National Haiku Poetry Day insieme ai tuoi lettori.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info