Home RicorrenzeAprile Carbonara Day
Pasta alla carbonara, foto Engin Akyurt

Carbonara Day

di Redazione

Per far scatenare i tuoi follower, il 6 aprile partecipa al Carbonara Day con una tua ricetta. In Italia la pasta alla carbonara in Italia è praticamente un’istituzione. Le sue varianti con cipolla, aglio o panna vengono infatti odiate in modo viscerale dai puristi della ricetta tradizionale!

Cosa pubblicare online per il Carbonara Day

Per contenuti di sicuro successo pubblica la ricetta tradizionale della pasta alla carbonara e ricordati che prevede solo cinque ingredienti: guanciale, uovo, pecorino, sale e pepe. Per non scatenare flame non cedere alla pancetta, all’aglio, alla cipolla o peggio ancora alla panna.

In alternativa per il Carbonara Day puoi lanciare un sondaggio su quanti effettivamente cucinano una loro variante della ricetta alla carbonara. Probabilmente tu stesso rimarrai stupito dallo scoprire che c’è chi usa la pancetta invece del guanciale, non disdegna un soffritto di cipolla e aggiunge volentieri panna!

Proprio riguardo alla diatriba sulla panna, puoi intrattenere i tuoi follower raccontando la presenza della panna nelle ricette dei grandi chef del passato. Il motivo è abbastanza incerto e ci sono due versioni.

La prima guarda alla cucina francese, che nella panna ci sguazzava, mentre la seconda si riallaccia all’origine della pasta alla carbonara, quando a Roma si utilizzavano le uova liofilizzate delle razioni americane, che necessitavano della panna per ritrovare la giusta consistenza.

Gli hashtag da utilizzare per il Carbonara Day

Nei tuoi contenuti social del 6 aprile a base di pasta alla carbonara utilizza sempre l’hashtag #CarbonaraDay. Nel 2020 si è aggiunto anche l’hashtag #CarbonaraHomeMade perché la ricorrenza era caduta durante il lockdown. Usalo per la tua pasta alla carbonara casalinga.

Storia del Carbonara Day

Nonostante il nome inglese, il Carbonara Day è promosso dagli italianissimi pastai di Union food e dalla IPO International Pasta Organization. Partita dal sito We Love Pasta, la Giornata della Carbonara ha scatenato online chef stellati, cuochi casalinghi, food blogger e food influencer.

Com’è nata la Pasta alla Carbonara

La curiosità più interessante sulla pasta alla carbonara è che prima del secondo dopoguerra non esistono fonti ne parlano. Ci sono varie teorie sulla sua origine e la più accreditata vede la presenza dei soldati americani a Roma.

Pare infatti che l’esercito statunitense di stanza a Roma avesse ampie scorte di uova liofilizzate e bacon, prontamente riciclate in una ricetta della migliore cucina romana.

Secondo un’altra versione invece il nome Carbonara deriverebbe da una trattoria romana aperta da una famiglia di carbonai. O ancora, sembra che la pasta alla carbonara debba il suo nome al fatto che fosse diffusa tra i carbonai. Infine, un’altra variante della nascita della pasta alla carbonara associa il piatto alla Carboneria.

La ricetta tradizionale della Pasta alla Carbonara

La prima ricetta della pasta alla carbonara non è apparsa in Italia, bensì nella guida ai ristoranti di Chicago Vittles and Vice scritta dalla giornalista Patricia Brontè.

In Italia invece arrivò nel 1954 sulla rivista La Cucina Italiana con tanto di soffritto di cipolla iniziale, pancetta sfumata con il vino bianco e decorata da una spolverata di prezzemolo e gruviera.

Il guanciale infatti arrivò come ingrediente solo nel 1960 nel libro La Grande Cucina di Luigi Carnacina e Luigi Veronelli destinato ai cuochi, accompagnato dalla panna. Ancora nel 1989, nel libro La Cucina Regionale Italiana, lo chef Gualtiero Marchesi proponeva gli spaghetti alla carbonara con un’abbondante dose di panna.

Curiosamente, la panna infatti è sparita dalle ricette della carbonara solo recentemente, nella seconda meta degli anni Novanta. Tra l’altro cancellata persino dai ricettari degli stessi cuochi Luigi Veronelli e Gualtiero Marchesi che la utilizzavano qualche decennio prima!

I tuoi follower rimarranno sorpresi nello scoprire che la guerra alla panna è partita dagli anni Cinquanta con diversi cuochi che la proponevano e altri no. Se la tua versione della pasta alla carbonara prevede la panna puoi giustificarti in questo modo!

Quando ricorre il Carbonara Day

Il Carbonara Day cade ogni 6 aprile per cui segna questo giorno sul tuo calendario editoriale accanto al Wold Pasta Day!

📍 Salva su Pinterest

Carbonara Day
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info