Home RicorrenzeGiugno World Tapas Day
Tapas assortite, foto Flora Cruells Benzal

World Tapas Day

di Redazione

Il World Tapas Day ricorre il terzo giovedì di giugno allo scopo di celebrare questo fantastico piatto della cucina spagnola. Sei sei in viaggio in Spagna, il modo migliore per festeggiare è fermarti alla barra del bar e consuma le tue tapas accompagnate da una cerveza o da un vino tinto. In alternativa celebra il #TapasDay condividendo le tue tapas preferite sui social network.

Tapas: cosa sono e dove si mangiano

Le tapas sono uno dei cibi più famosi e diffusi della cucina spagnola, probabilmente il finger food più famoso del mondo. Sono dei piccoli bocconcini di cibo, accompagnati generalmente da una birra, un vino oppure un bicchiere di sangria. Agli spagnoli piace tapear o ir de tapas: significa andare in giro per le strade delle città e fermarsi a mangiare e bere nei bar, rigorosamente in compagnia degli amici. Dato che le quantità in cui vengono servite sono modiche, le tappe sono molte. Di solito si inizia a mangiare prima di cena e si termina a notte inoltrata.

Sono diffuse in tutta la Spagna: dalla Capitale Madrid alla nottambula Barcellona, dalla Galizia fino all’Andalusia: città come Siviglia, Granada, Malaga e Cadice (qui un approfondimento su cosa vedere a Cadice e dove mangiare tapas in città). Le immaginiamo solo per l’aperitivo, ma in realtà questi gustosissimi spuntini sono ideali anche per pranzi, cene e momenti di fame a qualsiasi ora del giorno.

Possono essere servite sia calde che fredde: in genere quelle fredde sono sempre a disposizione del consumatore e si trovano sul bancone. Tra le più classiche: l’ensaladilla, le tortilla de patatas, le acciughe sott’olio anchoas, le alici sott’aceto boquerones en vinagre, l’insalata di frutti di mare salpicón de marisco, ma anche semplicemente pezzi di pane col prosciutto jamón o pesce freddo di vario tipo.

Quelle calde, invece, possono essere dei panini, conosciuti come montaditos o serranitos, oppure crocchette di patate, polpette, chicharrones, pesce fritto, pesce alla piastra, carne, coda di toro rabo de toros, patatas bravas, ceci con spinaci, rotolo di carne fritto flamenquín, riso. Molto diffuse anche le tapas di fette di pane ricoperte da carne, verdura, formaggio o pesce in varie combinazioni.

Come sono nate le tapas

Le tapas sono nate in Andalusia e ancora oggi in certi locali andalusi, i baristi sono soliti offrirne una gratuitamente a chi si siede al tavolo. Questa tradizione purtroppo si sta perdendo e sono sempre meno coloro che lo fanno: ora sono per lo più a pagamento.

La storia della loro nascita è abbastanza curiosa. Pare infatti che in passato, nei bar, i clienti fossero soliti tapar il bicchiere di vino con un pezzo di pane, per evitare che vi entrassero insetti o polvere. Dato che il pane veniva comunemente servito e poi mangiato, si iniziò a poi a proporlo con alcuni ingredienti in più.

Come celebrare il World Tapas Day online

Il World Tapas Day è l’occasione perfetta per diffondere l’usanza delle tapas e farle assaggiare a chi non le conosce ancora. In questa giornata celebrativa puoi mettere alla prova le tue abilità in cucina e sfidare i tuoi follower o altri influencer a creare le tapas più gustose.

Se non sai da dove iniziare puoi cercare qualche idea sui libri di cucina specializzati in questo piatto, ce ne sono tantissimi. I libri sulle tapas e sulla cucina spagnola sono anche un’ottima idea per raccontare questa giornata celebrativa dal punto di vista dei book blogger.

Che scrive di viaggi può invece raccontare nel dettaglio questa tradizione spagnola con le migliori tapas gustate per ogni destinazione, oppure divertirsi a trovare analogie con gli aperitivi nostrani. Nel nord Italia infatti la tradizione dello spritz coi cicchetti si avvicina molto al tapear spagnolo: non saranno le tapas originali, ma questa abitudine rispecchia perfettamente l’idea di mangiare e bere all’orario dell’aperitivo come in Spagna!

Hashtag da utilizzare per il Tapas Day

Durante questa giornata celebrativa non dimenticarti di fotografare le tue tapas e utilizza l’hashtag #WorldTapasDay e #TapasDay per condividere i tuoi scatti. Al bar come a casa, in viaggio oppure in cucina, posta la tua foto sui social network utilizzando l’hashtag del giorno per connetterti con le altre persone che celebrano questa giornata.

Quando ricorre il World Tapas Day

Il World Tapas Day non ha una data fissa per la sua celebrazione perché si celebra ogni terzo giovedì di giugno. Le date dei prossimi appuntamenti sono:

  • 16/06/2022
  • 15/06/2023
  • 21/06/2024
  • 19/06/2025
  • 18/06/2026
  • 17/06/2027
  • 15/06/2028
  • 21/06/2029
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info