Home RicorrenzeGiugno Father’s Day: la Festa del Papà nel mondo
Padre con bambina, foto Katie E.

Father’s Day: la Festa del Papà nel mondo

di Redazione

In tutto il mondo la Festa del Papà ricorda l’importanza di padri e figure paterne nella vita dei loro figli. L’Italia ha la sua Festa del Papà che cade il 19 marzo, tuttavia nella maggior parte dei Paesi si celebra la terza domenica di giugno. Aggiungi il Father’s Day internazionale nel tuo calendario editoriale per festeggiare due volte i papà del mondo.

Cosa pubblicare online per il Father’s Day

Durante il Father’s Day celebra la paternità e la genitorialità maschile in tutte le sue possibili forme, comprendendo le famiglie allargate e arcobaleno. Condividi con i tuoi follower come viene vissuta la Festa del Papà nel mondo.

La Festa del Papà nel mondo

Vista la data estiva del Father’s Day, negli Stati Uniti e nel Regno Unito le famiglie organizzano volentieri picnic e barbecue all’aperto, oppure i figli vanno a pesca o a fare trekking con i loro genitori. Puoi organizzare anche tu una giornata del genere e raccontarla sui social network.

Se la tua famiglia ha origini internazionali oppure vivi all’estero, festeggia due volte la Festa del Papà e condividi le tue tradizioni. I tuoi lettori adoreranno scoprire nuovi modi pre festeggiare.

Regali per il Father’s Day

La Festa del Papà internazionale, come quella italiana, è perfetta per condividere online i migliori regali pensati per un target maschile. Puoi cercare gadget divertenti su Light In the Box! o su Mini In the box e far votare i migliori tramite un sondaggio sui tuoi canali social.

In alternativa, proponi ai tuoi lettori i classici accessori per barbecue o per il fai da te, entrambi amatissimi dai padri di tutto il mondo. Puoi trovare tante idee e ispirazioni nei negozi di bricolage.

Una volta comprato il tuo regalo, puoi divertire i tuoi lettori con un tutorial per il barbecue perfetto padre/figlio, oppure su come costruire qualcosa insieme. Invita i tuoi follower a fare altrettanto per celebrare insieme la Festa del Papà internazionale.

Hashtag da utilizzare per il Father’s Day

Nei tuoi contenuti social per la Festa del Papà internazionale aggiungi sempre i seguenti hashtag:

  • #FathersDay
  • #HappyFathersDay

Storia della Festa del Papà nel mondo

La storia del Father’s Day si perde nel passato. Per secoli la Chiesa ortodossa ha commemorato gli antenati maschili di Gesù, come Adamo e Abramo, la seconda domenica prima di Natale. Nella tradizione cattolica invece la paternità viene celebrata nella festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, dal Cinquecento. Questa celebrazione è poi stata portata in America dagli spagnoli e dai portoghesi.

Il Father’s Day negli USA

La prima Festa del Papà ricordata è del 1908, quando Grace Golden Clayton propose un servizio religioso apposta per onorare gli uomini che avevano perso la vita in un incidente minerario a Fairmont, West Virginia. Si trattò però di un caso isolato che non si trasformò in evento annuale.

L’anno successivo però Sonora Smart Dodd, cresciuta da un padre vedovo insieme ai suoi cinque fratelli, propose di celebrare regolarmente il Father’s Day alla Spokane Ministerial Association di Washington. Da lì, l’idea fu rilanciata in tutti gli Stati Uniti e divenne un evento annuale.

Nonostante il sostegno diffuso, la festa del papà diventò una festa nazionale riconosciuta solo dopo molti anni, quando Richard Nixon firmò nel 1972 la legge che fissava il Father’s Day la terza domenica di giugno di ogni anno.

Quando cade la Festa del Papà nel mondo

In Italia la data della Festa del Papà è il 19 marzo, tuttavia nella maggior parte del mondo, compresi USA e Regno Unito, il Father’s Day viene celebrato la terza domenica di giugno. Se hai un pubblico internazionale, o vuoi festeggiare due volte i papà, segna le prossime date nel tuo planner:

  • 19/06/2022
  • 18/06/2023
  • 16/06/2024
  • 15/06/2025
  • 21/06/2026
.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info