Home RicorrenzeGiugno Solstizio d’Estate: il giorno più lungo dell’anno
Campo di girasoli

Solstizio d’Estate: il giorno più lungo dell’anno

di Redazione

Il Solstizio d’Estate ricorre ogni 20 o 21 giugno ed è il giorno è più lungo dell’anno. Durante il corso della Storia questo giorno ha segnato le festività legate ai calendari agricoli che si basavano sulle osservazioni astronomiche segna tuttora il Primo Giorno d’Estate.

Come festeggiare online il Primo Giorno d’Estate

Molte tradizioni legate al Solstizio d’Estate guardano alle tradizioni delle antiche civiltà contadine o al significato metafisico del sole che vince sulle tenebre, il bene che vince sul male.

Spesso la data del primo giorno d’estate cade in occasione di altre Giornate in calendario, come la Giornata Internazionale dello Yoga, quindi per il tuo blog e i tuoi canali social puoi creare dei contenuti che mettano in relazione questi eventi. Per esempio puoi pubblicare foto, tutorial e spiegazioni su come praticare il Saluto al Sole proprio nel giorno in cui rimane più a lungo visibile.

In alternativa puoi celebrare il primo giorno d’estate con contenuti legati a mare, spiagge e vita all’aria aperta, da declinare a seconda dei temi che tratti. Se ti occupi di cucina puoi pubblicare ricette per l’estate per il perfetto pic-nic da spiaggia, mentre se scrivi di bellezza, una lista dei tuoi cosmetici preferiti con la protezione solare si adatta perfettamente al giorno in cui il sole rimane visibile più a lungo.

I contenuti più originali e curiosi sul Solstizio d’Estate da postare sui social media e pubblicare online comunque sono sicuramente quelli legati alle tradizioni contadine e alle antiche civiltà. I travel blogger e gli influencer che si occupano di divulgazione culturale possono spaziare dalle teorie su Stonehenge agli osservatori astronomici dei Maya, passando per le leggende e le festività locali.

Gli hashtag da utilizzare per il Primo Giorno d’Estate

Il Solstizio d’Estate o Primo Giorno d’Estate online viene declinato in ogni modo possibile, ti consiglio di scegliere gli hashtag più adatti e accostarli ad altri simili al tuo tema principale. Qui una piccola lista sugli hashtag più popolari per questa ricorrenza:

  • #SummerSolstice
  • #SolstizioDEstate
  • #Solstice
  • #1stDayOfSummer
  • #1DayOfSummer
  • #FirstDayOfSummer

Il Solstizio d’Estate nella Storia

Il solstizio d’estate dai tempi più antichi è sempre stato legato ai festeggiamenti per l’inizio dell’omonima stagione, in contrapposizione al solstizio d’inverno. Ogni cultura e civiltà antica dedicava apposite celebrazioni al giorno più lungo dell’anno, lasciando in qualche caso anche autentiche aree archeologiche ancora oggi misteriose.

Per esempio nessuno storico è ancora riuscito a confermare con certezza lo scopo di Stonehenge: i suoi monoliti sono orientati in base al sorgere e al calar del sole per cui potrebbe essere un tempio come un calendario astronomico. Oggi la località inglese nel giorno più lungo dell’anno diventa quasi una meta di pellegrinaggio perché il modo incredibilmente scenografico con cui il sole si leva sopra la Hell Stone nel giorno del solstizio d’estate.

Nabta Playa in Egitto è meno conosciuta, tuttavia si tratta di un altro complesso megalitico orientato astronomicamente, persino più vecchio di Stonehenge. Tracce di culti solari sono comunque presenti in tutto il mondo, dall’Africa alla Polinesia senza dimenticare le antiche civiltà degli Inca e dei Maya in America.

Proprio riguardo all’Impero Inca, attorno all’antica capitale Cusco si trovano delle torri utilizzate per stabilire i giorni di solstizi e equinozi, mentre a Macchu Picchu è visibile un orologio solare e una pietra semicircolare con incisioni per le osservazioni astronomiche.

Senza andare così distante, in Italia puoi comunque trovare meridiane che indicano gli equinozi e i solstizi e creare contenuti squisitamente locali per un celebrazione senza tempo del primo giorno d’estate.

Quando ricorre il Solstizio d’Estate

Il Solstizio d’Estate si sposta di circa 6 ore ogni anno per poi riallinearsi durante gli anni bisestili, nati proprio per far coincidere le stagioni con il calendario. Per questo motivo il Solstizio d’Estate può cadere il 20 o 21 giugno a seconda dell’anno. I prossimi Solstizi d’Estate ricorreranno nelle seguenti date:

  • 21/06/2021
  • 21/06/2122
  • 21/06/2123
  • 20/06/2024
  • 21/06/2125
  • 21/06/2126
  • 21/06/2127
  • 20/06/2028
  • 21/06/2129
  • 21/06/2130

📍 Salva su Pinterest

Solstizio d'Estate
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info