Home RicorrenzeGennaio Giornata Nazionale degli Adesivi
Laptop con adesivi

Giornata Nazionale degli Adesivi

di Redazione

Il National Sticker Day celebra tutti gli adesivi, dagli sticker colorati alla stampa personalizzata. La Giornata Nazionale degli Adesivi cade il 13 gennaio di ogni anno, data di nascita del suo inventore Ray Stanton Avery.

Cosa pubblicare online per il #NationalStickerDay

I commercianti europei di fine Novecento furono i primi ad appiccicare etichette adesive ai loro prodotti, oggi li troviamo ovunque, dalle raccolte di figurine per bambini alle decorazioni chiudipacco. Gli adesivi sono colorati, divertenti e amati da tutti.

Per la Giornata Nazionale degli Adesivi procurati più sticker possibili e attaccali dappertutto: sulla tua agenda, sulla custodia della chitarra, sul tuo computer portatile, sul paraurti della tua auto. Se preferisci, utilizzali per creazioni artistiche e pubblica il risultato sui social network.

Invita i tuoi lettori a fare lo stesso o creare i loro adesivi personalizzati. Prendi un meme di internet, animali domestici o ritratti in versione cartoon e trasformali in sticker. Online puoi trovare fantastici adesivi già pronti, produttori di adesivi personalizzati per ogni fascia di prezzo o acquistare fogli adesivi per la tua stampate.

In alternativa, durante la Giornata Nazionale degli Adesivi, racconta ai tuoi lettori curiosità storiche sugli adesivi. Se scrivi di viaggi, ricorda gli adesivi personalizzati degli hotel agli albori del turismo e pubblica le foto più belle.

Infine regala degli adesivi con il logo del tuo sito internet ai tuoi follower: in questo modo il National Sticker Day diventa l’occasione perfetta per fare personal branding e aumentare il coinvolgimento sui tuoi canali.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale degli Adesivi

Durante la Giornata degli Adesivi utilizza l’hashtag #NationalStickerDay su tutti i tuoi social network e interagisci con gli altri profili che partecipano all’evento online.

Perché esiste una Giornata Nazionale degli Adesivi

Il National Sticker Day è stato ideato nel 2015 da StickerGiant, un’azienda di adesivi promozionali ed etichette di prodotti con sede a Longmont, Colorado. La data scelta è il 13 gennaio in onore di Ray Stanton Avery, l’ideatore dell’etichetta adesiva con supporto rimovibile che nacque proprio quel giorno nel 1907.

Come sono nati gli adesivi moderni

I primi adesivi sono entrati nella Storia grazie ai commercianti europei del 1880 che per primi attaccarono etichette ai loro prodotti con una pasta di gomma. In pochi anni, nel 1900, si era diffusa una pasta specifica per adesivi, la stessa utilizzata sui francobolli, che si applicava e inumidita.

Gli adesivi moderni però nacquero solo nel 1935 grazie a Ray Stanton Avery, che creò i Kum Kleen Pricer Stickers, la prima etichetta autoadesiva disponibile in commercio. Oggi, grazie agli adesivi, la Avery Dennison Corporation conta oltre 16.000 dipendenti in 37 paesi e un fatturato annuale che supera il miliardo!

Quando festeggiare la Giornata Nazionale degli Adesivi

Il National Sticker Day cade il 13 gennaio di ogni anno. Essendo una data fissa puoi già segnarla nel tuo calendario editoriale e iniziare a scegliere dove attaccare i tuoi adesivi per l’occasione.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info