Home RicorrenzeGennaio Giornata Nazionale dei Volatili
Uccelli in volo, foto Aleksandar Pasaric

Giornata Nazionale dei Volatili

di Redazione

La Giornata Nazionale dei Volatili è una ricorrenza nata negli Stati Uniti d’America e si festeggia il 5 gennaio di ogni anno. L’obiettivo del National Bird Day è accendere i riflettori sull’estinzione di molte specie di uccelli, sensibilizzando le persone all’argomento e migliorando il rapporto tra uomo e volatili.

Cosa pubblicare su internet durante la Giornata Nazionale dei Volatili

Durante il National Bird Day contribuisci alla sopravvivenza e alla salvaguardia dei pennuti condividendo contenuti utili. Puoi esplorare diverse varianti sul tema: pappagalli o canarini da compagnia, rapaci in via d’estinzione, piccioni cittadini, ripari per la fauna selvatica, solo per citare alcuni esempi.

Uccelli da compagnia

Se il tuo focus è sugli animali domestici, diffondi sui social network consigli su come prendersi cura dei propri volatili a casa. Coinvolgi un veterinario di fiducia per parlare di igiene, salute e alimentazione di canarini e pappagallini da compagnia. Oppure spiega quali razze di uccelli sono davvero domestiche e quali invece non andrebbero mai messe in gabbia.

Il mondo dei volatili è molto affascinante e l’uomo sogna da sempre di potersi librare in cielo come loro. Purtroppo molti uccelli non assaporeranno mai la libertà e proprio per questo il tuo contributo per il National Bird Day può fare la differenza.

Fauna aviaria selvatica

Contatta un’associazione per la protezione dei volatili e crea un calendario di contenuti per sensibilizzare sull’estinzione dei rapaci o di specie locali. Informa anche i tuoi lettori su come soccorrere un uccello ferito e quali sono i programmi di ripopolamento locali più interessanti.

Ancora, divertiti a realizzare delle casette per uccelli fai da te da appendere in giardino. Se vivi in città, puoi appendere le casette anche sul balcone di casa: osservare il comportamento dei volatili è un’attività educativa adatta a grandi e piccoli.

Se ami i video, gira un tutorial con le istruzioni da seguire passo passo. Sarà un contenuto molto apprezzato e contribuirai a dare un riparo sicuro agli uccelli selvatici per tutti i mesi più freddi, non solo durante la Giornata Nazionale dei Volatili.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale dei Volatili

In occasione della Giornata Nazionale dei Volatili, coinvolgi i tuoi lettori con l’hashtag ufficiale #NationalBirdDay. Potrai connetterti con altri creatori di contenuti e con il pubblico interessato di tutto il mondo.

Storia della Giornata Nazionale dei Volatili

Il primo National Bird Day è stato festeggiato il 5 gennaio 2002 negli Stati Uniti, per volontà di due organizzazioni no profit:

  • Born Free USA, per la protezione e la salvaguardia degli animali
  • Avian Welfare Coalition (AWC), dedicata alla salvaguardia e alla protezione dei volatili in cattività.

Ogni anno migliaia di uccelli perdono la vita per cause evitabili, dalla devastazione del loro habitat naturale per mano dell’uomo al loro commercio illegale. Tuttavia i volatili sono un elemento essenziale all’ecosistema del Pianeta Terra e andrebbero tutelati in modo migliore.

Quando ricorre la Giornata Nazionale dei Volatili

La Giornata Nazionale dei Volatili cade il 5 gennaio di ogni anno.
Siccome è una data fissa, puoi già inserirla nel tuo calendario editoriale e preparare con anticipo i contenuti per il National Bird Day. Se l’ambiente riveste un ruolo importante nella tua comunicazione, guarda anche le altre Giornate dedicate ad ambiente e animali.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info