Home RicorrenzeGennaio Inspire Your Heart with Art Day: ispira il tuo cuore con l’arte
Murales artistico, foto Toa Heftiba Sinca

Inspire Your Heart with Art Day: ispira il tuo cuore con l’arte

di Redazione

Siamo tutti d’accordo sul fatto che l’arte è in grado di ispirare e regalare emozioni uniche. L’Inspire Your Heart With Art Day è la giornata ad essa dedicata che ricorre il 31 gennaio di ogni anno. In questo giorno esplora l’arte nelle sue diverse forme come pittura, musica, teatro, scultura, danza o poesia, e fermati a riflettere sul suo impatto nella tua vita.

Come celebrare l’Inspire Your Heart With Art Day

Di tutte le opere d’arte create nel mondo, alcune ci commuovono fino alle lacrime, mentre altre ci fanno scoppiare in una risata gioiosa: l’arte ha il potere di cambiarci, di ispirare i nostri cuori. I contenuti dell’#InspireYourHeartWithArtDay celebrano l’impatto dell’arte nelle nostre vite.

Nella giornata dedicata a tutte le forme d’arte, visita una galleria, vai a teatro o al cinema, ascolta un concerto e condividi le tue emozioni con i tuoi follower. Puoi anche parlare dell’arte digitale e di come molti illustratori sono di ispirazione per i loro follower proprio attraverso i social network.

Le arti visive sono antiche quanto l’umanità: dai graffiti sulla roccia dell’età della pietra a oggi raccontano lo scorrere del tempo in relazione agli eventi che si sono succeduti. Se sei esperto d’arte puoi creare contenuti di grande impatto su questo tema per i tuoi canali, confrontando con gli stili artistici con sguardo leggero.

Ricorda, l’arte deve ispirare, niente spiegazioni pesanti in questa giornata. Utilizza #InspireYourHeartWithArtDay per passare ai tuoi lettori il tuo amore per ogni forma d’arte. Anche gli autori classici sono a loro modo degli artisti e puoi restituire alle poesie studiate a scuola tutta la loro passione.

Se però vuoi raccontare l’arte attraverso i libri, alcuni generi e autori hanno già la loro giornata specifica come il Tolkien Reading Day o la Giornata della Fantascienza!

L’arte è un mezzo per esprimere la propria immaginazione e creatività e una forma di comunicazione che va oltre le barriere linguistiche. Sfida i tuoi follower a esprimersi attraverso creazioni artistiche di ogni genere, dal disegno alla scrittura. Oppure guidali con dei tutorial a raccontare la loro storia attraverso illustrazioni digitali o veri collage con materiali di recupero.

Infine, in alcuni casi, l’arte viene utilizzata anche per aiutare i pazienti psichiatrici ad aumentare la loro consapevolezza ed esprimere le emozioni. Utilizza i tuoi canali per dare spazio a professionisti e associazioni in questo campo.

Cosa pubblicare online per l’#InspireYourHeartWithArtDay

Durante l’Inspire Your Heart With Art Day l’arte deve ispirare i tuoi lettori, quindi la chiave per ottenere il massimo da questa giornata è selezionare con cura i contenuti e il tipo di espressione artistica da promuovere.

Se vuoi andare sul sicuro scegli qualsiasi opera prima degli anni Sessanta, oppure rivolgiti direttamente ai classici universalmente riconosciuti come Beethoven per la musica o Shakespeare per il teartro.

Poiché l’arte si presenta in così tante forme, il numero di modi per celebrarla sono innumerevoli. Puoi invitare i tuoi follower a mettere l’arte nel loro cuore con queste idee:

  • Visitare una mostra in una galleria d’arte
  • Iniziare a dipingere
  • Assistere a uno spettacolo teatrale dal vivo
  • Leggere un buon libro
  • Visitare un museo di Belle Arti
  • Partecipare a una lezione d’arte
  • Ascoltare della musica
  • Assistere a uno spettacolo di balletto
  • Insegnare a suonare uno strumento
  • Guardare un film
  • Esplorare una nuova tecnica artistica
  • Condividere le proprie creazioni artistiche online.

Hashtag da utilizzare per l’Inspire Your Heart With Art Day

 Usa l’hashtag #InspireYourHeartWithArtDay per pubblicare i tuoi contenuti ispirazionali sull’arte sui social media.

Quando cade l’Inspire Your Heart With Art Day

La storia, l’origine e l’anno di nascita dell’Inspire Your Heart With Art Day sono sconosciuti, così come l’ideatore di questa ricorrenza. Tuttavia ogni anno, il 31 gennaio, diverse organizzazioni artistiche ne promuovono la sua celebrazione per esplorare tutte le forme d’arte. Segna la data nel tuo calendario editoriale e apri mente e cuore per ascoltare l’arte, lasciandoti ispirare!

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info