Home RicorrenzeGennaio Giorno dell’Alfabeto Coreano in Corea del Nord
Pyongyang con scritta del nome dell'alfabeto coreano per celebrare Giorno dell'Alfabeto Coreano

Giorno dell’Alfabeto Coreano in Corea del Nord

di Redazione

La Corea del Nord festeggia il Giorno dell’Alfabeto Coreano il 15 gennaio di ogni anno. Il Giorno del Chosŏngŭl celebra un sistema di scrittura unico e originale, nato come alternativa al complicato metodo cinese. Grazie alla diffusione del Chosŏngŭl tutta la popolazione ha potuto imparare a leggere e scrivere, rendendo più democratico l’accesso all’istruzione.

Cosa pubblicare nel Giorno dell’Alfabeto Coreano

Se ti occupi di lingue e culture orientali questa ricorrenza non può mancare nel tuo piano editoriale. Puoi parlare di questa ricorrenza celebrativa anche se i tuoi contenuti non sono strettamente legati alla Corea del Nord. Entrambi gli Stati della penisola coreana utilizzano questo alfabeto, chiamato Hangeul in Corea del Sud.

La differenza del nome utilizzato per l’alfabeto coreano è una scelta dovuta alla divisione del Paese. I nordcoreani utilizzano il termine Chosŏn’gŭl (조선글) pronunciato Joseon, che indica la Corea. Invece i sudcoreani chiamano l’alfabeto coreano Hangeul (한글) con il nome scelto dal linguista Ju Si-gyeong nel 1912.

Qualunque sia il nome utilizzato, avvicina i tuoi follower all’Hangŭl/Chosŏngŭl con alcuni giochi per scrivere parole semplici, ma di grande effetto. L’alfabeto coreano infatti è un alfabeto fonetico i cui caratteri, chiamati jamo, si combinano in blocchi sillabici. Le frasi nel coreano moderno si scrivono da sinistra a destra, con gli stessi spazi e punteggiatura degli alfabeti occidentali. Per questo pare che il coreano sia una delle lingue orientali più facili da imparare, dimostralo al tuo pubblico online!

Infine, se ti occupi di viaggi e cultura, scrivi un articolo su dove viene utilizzato l’alfabeto coreano al di fuori della Corea del Nord e della Corea del Sud. Il Chosŏngŭl/Hangŭl è stato adottato anche nella prefettura di Yanbian e nella contea di Changbai in Cina, aree sono autonome per via del gran numero di coreani residenti. Talvolta l’alfabeto coreano è utilizzato anche per scrivere il dialetto parlato della città di Bau-Bau, in Indonesia.

Infine, stupisci i tuoi lettori appassionati di Storia, con le gesta del re Sejong il Grande, uno dei sovrani coreani più famisi, a cui è legata la nascita di questo alfabeto.

Hashtag da utilizzare nel Giorno del Chosŏngŭl

Per raggiungere più persone possibili sui social media nel Giorno dell’Alfabeto Coreano utilizza sempre gli #hashtag di riferimento:

  • #GiornoDellAlfabetoCoreano
  • #GiornoDelChosongul
  • #AlfabetoCoreano
  • #Chosongul

Quando cade il Giorno dell’Alfabeto Coreano

Il Giorno dell’Alfabeto Coreano ricorre ogni anno il 15 gennaio in Corea del Nord. La corrispondente Giornata della Lingua Coreana in Corea del Sud cade invece ogni 9 ottobre. Segna il Giorno del Chosŏngŭl sul tuo calendario editoriale e inizia a pianificare contenuti interessanti per i tuoi follower.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info