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Donna controlla i server, foto Christina Morillo

Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali

di Redazione

La Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali è una ricorrenza internazionale celebrata il 28 gennaio per promuovere l’importanza della protezione dei dati. Istituito dal Consiglio d’Europa, il Data Privacy Day viene celebrato dai Paesi che lo compongono e da Canada, USA e Israele.

Cosa pubblicare online per il Data Privacy Day

Durante la Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali ci sono molti eventi in programma in tutto il mondo. Lo scopo è sensibilizzare sull’importanza della privacy e sulla corretta gestione dei dati personali. Chiunque sia online, con un pubblico italiano o straniero, è certamente toccato dall’evento del #DataPrivacyDay.

Puoi raccontare il Data Privacy Day dal tuo punto di vista di blogger, influencer, social media manager o imprenditore digitale, oppure ripercorre le tappe che hanno portato all’attuale normativa sulla privacy.

Se crei contenuti online e ti rivolgi ad altri professionisti puoi sicuramente raccontare come hai seguito le indicazioni del GDPR per mettere in regola il tuo sito internet con Cookie e Privacy Policy. In alternativa, se ti rivolgi a un pubblico di consumatori utilizza questa occasione per spiegare in modo chiaro come tuteli e utilizzi i loro dati.

Puoi anche chiedere direttamente ai tuoi follower se sanno come vengono utilizzati i loro dati. App e siti internet infatti raccolgono diversi tipi di dati e non tutti prestano attenzione al consenso. Ogni “ok” sui cookie di siti web e iscrizione a newsletter in cambio di sconti e contenuti gratuiti prevede infatti l’utilizzo di dati.

Infine, se hai la fortuna di trovarti a Bruxelles a fine gennaio, partecipa agli eventi del #DataPrivacyDay e condividi con i tuoi follower gli interventi dei maggiori esperti internazionali del settore. La protezione dei dati personali riguarda tutti e puoi raccontarla anche con parole semplici.

Gli hashtag per il Data Privacy Day

La Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali ha una risonanza internazionale e un nome molto lungo – troppo per un hashtag – per cui gli hashtag migliori sono in lingua inglese. Per raggiungere tutte le persone interessate all’argomento usa:

  • #DataPrivacyDay
  • #PrivacyAware

Storia della Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali

Il Data Privacy Day si celebra ogni 28 gennaio per ricordare l’apertura alle firme per la Convenzione n.108 del Consiglio d’Europa il 28 gennaio 1981, il primo abbozzo di legislazione sulla privacy di respiro internazionale. Prima della Convenzione n.108 infatti esisteva solo un accenno al trattamento dati nell’articolo n.8 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

Quando ricorre la Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali

La Giornata Europea della Protezione dei Dati Personali si celebra il 28 gennaio di ogni anno per cui puoi segnarla come data fissa sul tuo piano editoriale per il #DataPrivacyDay. Se invece ti interessa creare contenuti legati all’Europa, la prossima celebrazione in calendario sarà la Giornata d’Europa.

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