Home RicorrenzeGennaio National Trivia Day per gli appassionati di quiz
Trivia Quiz

National Trivia Day per gli appassionati di quiz

di Redazione

I giocatori di Trivial Pursuit e gli spettatori dei quiz televisivi il 4 gennaio di ogni anno festeggiano il National Trivia Day, la giornata nata negli USA e dedicata agli appassionati di dati, storia e citazioni. Se anche tu ami snocciolare fatti curiosi fuori contesto, questa festa non può mancare nel tuo calendario editoriale.

Cosa pubblicare sui social network per il #NationalTriviaDay

Il Trivia Day è popolare soprattutto nel mondo anglosassone, dove le serate quiz a casa o al pub sono amatissime, tuttavia anche in Italia ci sono parecchi appassionati di Trivial Pursuit. Utilizza il #NationalTriviaDay per comunicare al tuo pubblico italiano curiosità divertenti legate ai tuoi contenuti.

Per festeggiare il National Trivia Day puoi organizzare un #TriviaDay sui tuoi canali social con una serie di domande di cultura generale o specifiche sulla tua attività. Alcune domande che puoi fare ai tuoi follower potrebbero essere:

  • Quanti giorni sono elencati su Calendario Editoriale?
  • Quante settimane all’anno sono dedicate al cibo?
  • In che anno è stato rilasciato il primo film di Iron Man?
  • Qual è la festa nazionale più antica del calendario?
  • Chi effettuò la prima trasmissione radio nel 1901?
  • Chi è stata la prima donna a vincere un premio Nobel?
  • Quante feste dedicate al cioccolato esistono?

Ma il modo migliore è cerca domande relative al tuo settore sui libri e giochi di quiz specializzati. Per esempio, se ti occupi di viaggi potresti proporre ai tuoi follower le domande di geografia più curiose di Trivial Pursuit!

Hashtag da utilizzare per il #TriviaDay

L’hashtag ufficiale del National Trivia Day è #NationalTriviaDay, tuttavia puoi aggiungere ai tuoi contenuti anche gli hashtag trivia generici e interagire con tutti gli appassionati di quiz nella giornata a loro dedicata:

  • #NationalTriviaDay
  • #TriviaDay
  • #TriviaTime
  • #TriviaNight
  • #Trivia

Storia del National Trivia Day

Il National Trivia Day è nato nel 1980 da un’idea di Robert L. Birch, un anno dopo il debutto dell’iconico gioco da tavolo di Hasbro e Horn Abbot. Trivial Pursuit è nato in Canada da Chris Haney e Scott Abbott ed è diventato in breve tempo uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, tuttavia i quiz spopolavano già nei decenni precedenti.

Prima di giocare ai quiz in casa infatti, negli Stati Uniti le domande di cultura generale venivano utilizzate nei quiz radiofonici degli anni ’40 come ‘Take It or Leave It’ o in quelli televisivi degli anni ’60 come ‘Jeopardy!’. Successivamente la moda dei quiz serali si diffuse nei campus universitari, per poi spostarsi nei pub del Regno Unito negli anni ’70. Se i trivia dal vivo ti appassionano, ancora oggi puoi partecipare a una serata quiz in Inghilterra!

Quando ricorre il National Trivia Day

Il #TriviaDay cade ogni anno il 4 gennaio quindi puoi segnarlo come data fissa sul tuo calendario editoriale e iniziare a creare contenuti a tema per blog e social network.

📍 Salva su Pinterest

National Trivia Day
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info