Home RicorrenzeGennaio Giornata Nazionale della Torta
Torta di frutta e crema, foto Jasmine Lew

Giornata Nazionale della Torta

di Redazione

Il National Pie Day, nato e diffuso negli USA, celebra uno dei dessert più amati il 23 gennaio di ogni anno. La Giornata Nazionale della Torta è dedicata a cucinare o gustare le torte ed è una ricorrenza perfetta da raccontare online.

Cosa pubblicare online per la Giornata Nazionale della Torta

A differenza del Pi Day, il National Pie Day è sponsorizzato dall’American Pie Council, una vera associazione a stelle e strisce dedicata alle torte. Negli USA la torta non è solo un dessert, ma un vero simbolo nazionale, in particolare la torta di mele da cui deriva l’espressione “as American as apple pie”.

Per celebrare la Giornata Nazionale della Torta mettiti ai fornelli con la canzone ‘American Pie’ di Don McLean in sottofondo e sforna contenuti che celebrino il rapporto tra gli States e le loro torte più tipiche. Puoi realizzare tutorial per cucinare torte americane, scrivere ricette o creare video divertenti su come decorare le torte.

Se non sei un food blogger, utilizza il National Pie Day per parlare degli Stati Uniti e degli eventi che si tengono in questo giorno: negli States molti negozi e panetterie offrono sconti e torte gratuite. Come social media manager puoi promuovere questo evento ai tuoi clienti per lanciare la Giornata Nazionale della Torta anche in Italia: i tuoi lettori saranno felici di riempire le bakery in stile americano per celebrare la torta.

Hashtag da utilizzare per il #PieDay

Festeggia la Giornata Nazionale della Torta aggiungendo ai tuoi post sui social network l’hashtag ufficiale #PieDay e #NationalPieDay.

Storia della Giornata Nazionale della Torta

Pare che le torte siano uno dei cibi preparati più antichi, preparato già dai Romani in stile cheesecake. In Inghilterra le “pie” comparvero nel XII secolo, principalmente ripiene di carne, per poi arrivare nel Nuovo Mondo insieme ai coloni. Oggi la torta di zucca è un appuntamento fisso del Giorno del Ringraziamento mentre la torta di mele è diventata uno dei simboli americani.

Con questa storia alle spalle non è stato difficile per Charlie Papazian promuovere la creazione di una giornata dedicata, così il National Pie Day è stato fissato il 23 gennaio, giorno del suo compleanno. L’idea è piaciuta così tanto negli USA che dal 1986 la Giornata Nazionale della Torta è diventata una celebrazione ufficiale sponsorizzata dall’American Pie Council, un’associazione dedicata proprio a promuovere le torte!

Quando cade la Giornata Nazionale della Torta

Il National Pie Day è una data fissa che ricorre ogni 23 gennaio. Salvala in calendario e festeggiala con una fetta della tua torta preferita.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Nazionale della Torta
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info