Home RicorrenzeFebbraio Il Giorno della Marmotta
Marmotta, foto Aaron J. Hill

Il Giorno della Marmotta

di Redazione

Il Giorno della Marmotta ricorre il 2 febbraio di ogni anno ed è una festività americana nata in Pennsylvania, nella cittadina di Punxsutawney. La ricorrenza del Groundhog Day viene celebrata in Canada e negli USA, dove abita la marmotta americana marmota monax, protagonista indiscussa della giornata. L’uscita della marmotta della sua tana infatti permetterà di prevedere se l’inverno finirà in fretta!

Cosa pubblicare sui social network per il #GroundhogDay

I festeggiamenti in occasione del Giorno della Marmotta attirano tutti gli anni migliaia di visitatori da ogni parte del Paese per cui è un evento perfetto per chi scrive di viaggi e usanze americane. Sui social network puoi invitare i tuoi follower a indovinare se la marmotta tornerà subito nella sua tana o meno, indicando nel primo caso ancora un lungo inverno. Saranno tutti tentati a partecipare a questo challenge!

In alternativa, puoi raccontare gli aneddoti più curiosi su questo evento, tra cui:

  • Il termine Groundhog Day indica qualcosa che continua a ripetersi nel tempo, come l’uscita della marmotta dalla sua tana;
  • Nel 1993 il Groundhog Day ha ispirato la realizzazione dell’omonimo film con Bill Murray come protagonista, tradotto in italiano come Ricomincio da capo;
  • Il Punxsutawney Groundhog Club è un’associazione locale in onore della celebre marmotta, con tanto di sito internet con il countdown dei giorni mancanti al 2 febbraio.

Hashtag da utilizzare per il Giorno della Marmotta

Quando scrivi di questa curiosa festività, utilizza sempre l’hashtag #GroundhogDay per collegarti agli altri contenuti della ricorrenza e raggiungere tutti gli amanti delle marmotte nordamericane.

Storia del Giorno della Marmotta

La Giornata della Marmotta è una festa popolare molto antica, importata dagli immigrati tedeschi, e il primo festeggiamento in Pennsylvania risale al 1886. Le sue origini sembrano legate sia alla festa cattolica della Candelora durante la quale si osservava il comportamento dei tassi per predire le stagioni. In America, i tassi europei furono poi sostituiti con le marmotte locali della specie marmota monax.

I media hanno contribuito moltissimo a far conoscere questa ricorrenza: prima attraverso la stampa dell’epoca poi con il film del 1993 Groundhog Day. Nonostante sia sempre stata una festa molto sentita in Pennsylvania, prima del film con Bill Murray la partecipazione media ai festeggiamenti a Punxsutawney era di circa 2.000 persone, mentre oggi durante il Giorno della Marmotta si radunano fino a 40.000 persone, quasi otto volte la popolazione della città!

Negli ultimi anni l’uscita dalla tana delle marmotte di Punxsutawney è stata trasmessa anche in live streaming, consentendo ad ancora più persone di scoprire in diretta le previsioni per la stagione a venire.

Quando ricorre il Giorno della Marmotta

Il Giorno della Marmotta si festeggia il 2 febbraio di ogni anno in USA e Canada. Segna subito la data sul tuo calendario editoriale, i tuoi lettori apprezzeranno molto i contenuti originali legati a questo evento.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info