Home RicorrenzeFebbraio Giornata Nazionale delle Bacchette
Noodles mangiati con le bacchette cinese chopstick, foto Paola Bertoni

Giornata Nazionale delle Bacchette

di Redazione

Nella Giornata Nazionale delle Bacchette preparati a mangiare nel modo asiatico. Questa ricorrenza si celebra in tutto il mondo il 6 febbraio con il nome di National Chopsticks Day e rende omaggio a questi antichissimi utensili orientali. Se trovi difficile mangiare con le bacchette pensa che un quarto della popolazione mondiale le utilizza quotidianamente e trova invece strane le posate occidentali!

Come festeggiare online la Giornata Nazionale delle Bacchette

Durante tutta la Giornata Nazionale delle Bacchette utilizza solo le bacchette per mangiare e coinvolgi i tuoi lettori. Cimentati a preparare e mangiare utilizzando posate diverse dai soliti forchetta e coltello. Il National Chopsticks Day è anche l’occasione giusta per provare a cucinare un piatto tipico della tradizione orientale.

Se non hai delle bacchette a casa puoi acquistarle online in legno, bambù, plastica o metallo. Le bacchette colorate in fibra di vetro sono le più allegre! Sceglile lavabili e parla ai tuoi follower dell’impatto delle bacchette usa e getta sull’ambiente per suggerire loro le alternative più ecologiche.

Puoi coinvolgere i tuoi follower per pubblicare sui social network le foto delle bacchette più originali provenienti da tutto il mondo. Spesso le bacchette cinesi hanno delle decorazioni uniche.

Per celebrare al meglio il Chopsticks Day condividi l’elenco di tutti i Paesi asiatici che utilizzano le bacchette per mangiare. Crea anche una mini guida al galateo delle bacchette, evidenziando differenze e usi comuni tra le nazioni che le utilizzano.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale delle Bacchette

In occasione della Giornata Nazionale delle Bacchette usa l’hashtag #ChopsticksDay per tutti i tuoi contenuti social.

Storia delle bacchette e della Giornata delle Bacchette

L’origine della Giornata Nazionale delle Bacchette è abbastanza incerta. Lanciato negli Stati Uniti d’America, il primo National Chopsticks Day sembra risalire al 2012.

In compenso le bacchette sono state utilizzate fin dal 1200 a.C. dai cuochi cinesi. Se vuoi fare sfoggio di cultura online il termine cinese che definisce le bacchette è kuàizi 筷子 (tradotto con Google Translate!).

Le bacchette oggi sono oggetti di design, realizzate in tante varianti e con materiali diversi. Puoi trovarne di semplicissime in legno di bambù, fino a modelli preziosi in avorio o in ceramica. Quelle in metallo e plastica invece sono meno elaborate, ma praticissime da avere in casa perché vanno in lavastoviglie.

Pare che l’origine delle bacchette derivi dall’uso di cucinare in pentole grandi e profonde. Per recuperare il cibo rimasto sul fondo ecco nati questi utensili dalla forma stretta e allungata, smussata sulle punte.

Quando cade la Giornata Nazionale delle Bacchette

La Giornata Nazionale delle Bacchette si festeggia il 6 febbraio di ogni anno. Queste posate sono entrate a pieno titolo nelle abitudini di noi occidentali attraverso i ristoranti cinesi e giapponesi per cui aggiungi il National Chopsticks Day al tuo calendario editoriale e rendi onore alle bacchette!

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info