Home RicorrenzeFebbraio San Valentino
Coppia di innamorati

San Valentino

di Redazione

Tutti gli innamorati aspettano il 14 febbraio per festeggiare San Valentino. Conosciuta come la festa degli innamorati questa tradizione nasce in realtà nel Medioevo come festività religiosa neanche troppo romantica. Oggi il Valentine’s Day è celebrato in Europa, Oriente e America, con l’usanza di trascorrere una romantica serata di coppia con scambio di doni.

Cosa pubblicare online per #SanValentino

Per San Valentino la difficoltà di chi crea contenuti online è trattare l’argomento in modo originale e non scontato. Se non sai cosa scrivere, puoi chiedere aiuto ai tuoi follower, lanciando una raccolta di idee sui social network. Sarà il tuo stesso pubblico a suggerirti nei commenti come trascorrere la festa degli innamorati in compagnia del proprio amato.

Cena romantica

La cena romantica è un grande classico della serata di San Valentino. Puoi proporre un articolo con i migliori ristoranti della tua città, oppure una cena casalinga. Suggerisci sui tuoi canali social ricette afrodisiache oppure semplici e gustose, a seconda del tuo tipo di follower.

Puoi giocare con i nomi delle ricette, mantenerti sulla tradizione o inventarti un menù completamente originale. Se i tuoi lettori sono inguaribili romantici non dimenticare un tutorial per la festa degli innamorati con torte e biscotti a forma di cuore, da condividere anche su Pinterest.

Letture romantiche

San Valentino può essere anche l’occasione per suggerire delle buone letture. La letteratura rosa è quasi sempre considerata di serie B, tuttavia il successo degli Harmony dimostra quanto ci sia bisogno di storie d’Amore con la A mauscola, capaci di emozionare e far battere il cuore.

In base ai gusti del tuo pubblico, puoi proporre romanzi leggeri da leggere tutti d’un fiato, come i libri di Liala, o puntare alla migliore letteratura. Il genere del romanzo sentimentale infatti è popolato anche da firme conosciute come Sveva Casati Modignani, Danielle Steel o Susanna Tamaro, per citarne alcune.

Giochi di coppia

Se il tuo piano editoriale te lo permette, puoi anche giocare con un Valentine’s Day alternativo, proponendo idee e giochi per una serata diversa destinata a fortificare la sintonia di coppia. L’amore va celebrato in ogni sua forma!

Regali di San Valentino

La festa degli innamorati, oltre a celebrare l’amore romantico, ha anche un aspetto marcatamente commerciale. Gioielli, accessori e gli onnipresenti cioccolatini fanno parte di questa celebrazione.

Puoi ignorare questo aspetto consumistico, oppure utilizzarlo anche tu per promuovere i tuoi prodotti per coppie e innamorati. Sicuramente è una buona occasione per vendere oggettistica, dal kitsch al fatto a mano, in base alla tipologia di clienti.

Gli hashtag per la festa degli innamorati

Il giorno di San Valentino pubblica sui social media con l’hashtag #SanValentino. Per farti trovare da un pubblico internazionale utilizza anche gli hashtag:

  • #ValentinesDay
  • #Valentine
  • #MyValentine

Storia del giorno di San Valentino

Anche se oggi siamo convintissimi che #SanValentino sia la festa degli innamorati, la sua ricorrenza ha un’origine decisamente misteriosa!

Il blog Una Penna Spuntata, della storica Lucia Graziano, racconta di un San Valentino degli innamorati, con scambio di bigliettini romantici, come tradizione anglosassone già radicata nel Quattrocento. Il collegamento degli innamorati al Santo di nome Valentino però è davvero di difficile comprensione.

Il calendario cattolico infatti il 14 febbraio ricorda tre omonimi, nessuno dei quali legato in alcun modo all’amore o agli innamorati: un prete cristiano martirizzato a Roma quel giorno in un anno non precisato, il vescovo di Terni martirizzato sempre a Roma il 14 febbraio 273, e infine un Valentino vescovo di Genova, ricordato in quella data!

Wikipedia propone invece San Valentino come festa cristiana, voluta da Papa Gelasio I nel 496, in sostituzione dei riti pagani di amore e fertilità che si celebravano lo stesso giorno.

Comunque sia andata, le leggende con questo Valentino che celebra matrimoni osteggiati dalle famiglie o fornisce doti a ragazze povere hanno un gran potenziale romantico! Sono anche storie carine da raccontare sui social network, ma ricordati però di non trarre in inganno i tuoi lettori perché non hanno alcun fondamento storico.

Quando ricorre San Valentino

San Valentino si festeggia il 14 febbraio di ogni anno ed è ormai una vera istituzione. Se poi questa festa ti piace così tanto che vuoi festeggiarla due volte, in Brasile San Valentino si celebra a giugno!

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info