Home RicorrenzeFebbraio Capodanno Cinese
Costume da drago durante la parata del Capodanno Cinese, foto Vladislav Vasnetsov

Capodanno Cinese

di Redazione

Il Capodanno non viene festeggiato nello stesso giorno in tutto il mondo. Il Capodanno Cinese infatti è una ricorrenza lunga 15 giorni che parte dalla prima luna nuova dell’anno. Oltre che in Cina, il Capodanno Lunare si festeggia anche in molti Paesi asiatici e nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Cosa pubblicare online per celebrare il #ChineseNewYear

Il Capodanno Cinese è una celebrazione lunga più di due settimane per tutta la comunità asiatica. Se vivi in una grande città puoi partecipare in prima persona ai festeggiamenti e raccontarli ai tuoi lettori online.

In Asia il Capodanno Lunare è una celebrazione familiare, tuttavia nelle Chinatown sparse per il mondo puoi trovare iniziative organizzate dalla locale comunità cinese: racconta ai tuoi follower la sfilata con il dragone e i menù a tema dei ristoranti cinesi.

Per l’occasione condividi con i tuoi lettori le ricette tradizionali del menù del #CapodannoCinese o prova a realizzarle insieme a loro in un video in diretta sui social network. Tra primi piatti, secondi, dolci, spuntini e bevande tradizionali del nuovo anno avrai l’imbarazzo della scelta.

Siccome il Capodanno Lunare è festeggiato in nazioni con lingue diverse come Cina, Nepal, Bhutan, Corea, Singapore, Mongolia, Taiwan, Giappone e Vietnam (dove si chiama però Tet) augura ai tuoi lettori un buon anno nella lingua corrispondente. Fatti aiutare da un insegnante esperto per non incappare in errori di traduzione!

Infine affascina i tuoi lettori raccontando loro del fiabesco Festival delle Lanterne che chiude i festeggiamenti del Capodanno Lunare. Le immagini delle migliaia di lanterne che illuminano il cielo e gli specchi d’acqua, fanno venire la voglia a tutti di parteciparvi almeno una volta nella vita.

Hashtag da utilizzare per il Capodanno Cinese

Nei tuoi festeggiamenti online per il Capodanno Cinese utilizza i seguenti hashtag:

  • #CapodannoCinese
  • #ChineseNewYear

Potrai così connetterti alle altre persone che stanno festeggiando l’inizio del nuovo anno lunare come te.

Origini e tradizioni del Capodanno Cinese

Le origini del Capodanno Cinese sono legate a un’antichissima leggenda e a un mostro chiamato Nian che si cibava di esseri umani e usciva dalla sua tana per cacciare solo una volta l’anno. La popolazione per spaventare il mostro e tenerlo lontano, usava fare molto rumore e usare il colore rosso in grado di terrorizzarlo.

Per questo motivo durante i festeggiamenti dell’anno nuovo è tradizione sparare i fuochi d’artificio e fare molto baccano, oltre a organizzare la caratteristica sfilata del leone, rappresentazione del mitologico Nian.

Quando cade il Capodanno Cinese

Il Capodanno Cinese si celebra la prima luna nuova dell’anno e per i 15 giorni successivi. Per questo motivo nel 2021 cade il 12 febbraio e poi varia di anno in anno:

  • 22/01/2023
  • 10/02/2024
  • 29/01/2025
  • 17/02/2026
  • 06/02/2027
  • 26/01/2028
  • 13/02/2029
  • 02/02/2030
  • 23/01/2031

Segna la data del Capodanno Lunare dei prossimi anni sul tuo calendario editoriale e inizia a pensare a come celebrare l’affascinante #ChineseNewYear.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info