Home RicorrenzeFebbraio Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare
Cibo fresco, foto Oleg Magni

Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare

di Redazione

La Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare si festeggia in Italia il 5 febbraio. Questa ricorrenza nasce per sensibilizzare sul fenomeno degli alimenti buttati quotidianamente nella spazzatura. Il cibo che noi sprechiamo senza pensarci potrebbe aiutare altre persone in stato di bisogno!

Cosa pubblicare online per la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

Il 5 febbraio promuovi anche tu la Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare. Puoi dare a questa ricorrenza un taglio più etico, basato sul risparmio o ancora sulle idee creative per il riciclo alimentare. Scegli i contenuti più adatti al tuo pubblico e contribuisci a ridurre lo spreco di cibo.

Acquistare solo il cibo necessario

Diffondi l’importanza di non sprecare il cibo tra i tuoi lettori dando loro una serie di consigli utili per rispettare l’ambiente e risparmiare. Acquistare prodotti confezionati e buttarli integri con il loro imballo infatti fa male all’ambiente oltre che al portafogli.

Se condividi i dati diffusi annualmente sullo spreco di cibo, nessuno dei tuoi follower rimarrà indifferente. Spesso questo fenomeno è più vicino a noi di quanto pensiamo e possiamo noi stessi adottare un comportamento più etico.

Partecipa in prima persona a una colletta alimentare o organizzala con i tuoi follower se hai un seguito locale. Anche nella tua zona di residenza ci saranno associazioni che combattono fame e povertà.

Recuperare gli avanzi

Per evitare lo spreco di alimenti puoi suggerire idee classiche e sempre valide come scrivere sempre una lista della spesa dettagliata, leggere la scadenza dei cibi, o cucinare immediatamente i cibi freschi.

Lancia una sfida ai tuoi follower per trovare la ricetta più creativa e gustosa da realizzare con gli avanzi del giorno prima. La tradizione culinaria italiana è ricca di tantissimi spunti a cui attingere.

Dalla frittata di pasta alle torte rustiche, c’è l’imbarazzo della scelta. Queste ricette ricorderanno a molti tuoi follower i pranzi della nonna o gli squisiti manicaretti delle loro madri.

Negozi alimentari contro lo spreco di cibo

Promuovi le attività locali che riducono i prezzi degli alimentari freschi a fine giornata per evitare di buttare il cibo. Anche molte catene di supermercati stanno attuando la stessa strategia.

Si stanno anche diffondendo app per smartphone per trovare il negozio più vicino che offre prodotti freschi in scadenza a prezzo ridotto. Sono piccoli gesti che riducono lo spreco alimentare in modo concreto.

Infine condividi con i tuoi follower le attività che si occupano di trasformare il cibo invenduto in nuovi prodotti. Per esempio, a Torino la start up Biova, dal nome di una tipica pagnotta piemontese, si occupa di ritirare il pane vecchio dai panettieri locali per trasformarlo in birra e ora ricicla anche gli scarti di riso. Cerca attività simili nella tua zona, si meritano la massima visibilità nella Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare

Per la Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare fai sentire la tua voce online e sui social network utilizza i seguenti hashtag:

  • #IlCiboNonSiButta
  • #IoRecupero

Storia della Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare

La Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare è nata in Italia nel 2014, voluta dall’Università di Bologna e dai promotori della campagna europea di sensibilizzazione sullo spreco alimentare Spreco Zero, con il contributo del Ministero dell’Ambiente. Si tratta quindi di un evento ufficiale nel nostro Paese per sensibilizzare sull’importante problema dello spreco alimentare.

Durante la Giornata Nazionale dello Spreco Alimentare vengono diffusi i dati aggiornati riguardo al cibo gettato nella spazzatura. La situazione è seria perché nei Paesi ricchi c’è cibo in eccedenza mentre in quelli più poveri ancora oggi le quantità di cibo disponibili non sono sufficienti alla sopravvivenza di tutti.

Quando cade la Giornata Nazionale Contro lo Spreco Alimentare

La Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare ricorre il 5 febbraio di ogni anno. Vista la importanza del tema puoi farla diventare un appuntamento fisso del tuo calendario editoriale e contribuire alla sensibilizzazione dei tuoi follower!

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info