Home RicorrenzeMarzo Festa Internazionale della Donna
Ragazza su sfondo giallo, foto Juan Mendez

Festa Internazionale della Donna

di Redazione

La Festa Internazionale della Donna ricorre ogni 8 marzo e celebra le conquiste politiche, economiche e sociali ottenute, con fatica, dalle donne. In attesa di raggiungere la vera e propria parità di genere, festeggia l’International Women Day per informare i tuoi follower sul cammino ancora in corso.

Come festeggiare online l’International Women Day

Celebra la Festa Internazionale della Donna pubblicando online storie di grandi donne che rappresentano un esempio per le generazioni future. Scegli donne che hanno vinto importanti battaglie sul piano economico, politico e sociale. Motiva le tue scelte, e parla anche di quelle donne che non hanno ottenuto il riconoscimento che meritavano.

In occasione dell’International Women Day scegli tre professioniste donne del tuo settore che stimi e che per te rappresentano un esempio di tenacia e raggiungimento degli obiettivi nonostante le difficoltà. Donne per cui riponi grande stima, donne che sono state in grado di ispirare la tua carriera. Lancia una challenge su Instagram e invitale a fare lo stesso a loro volta.

Promuovi questa challenge con tutti i tuoi lettori, uomini e donne, nessuno escluso! Sarà un gesto molto apprezzato e potrai far conoscere al tuo pubblico donne davvero speciali, donne reali che possono essere di esempio per chi sta seguendo il loro stesso percorso.

La Festa della Donna commerciale

Vista la sua diffusione, l’International Women Day ha avuto anche una deriva più commerciale. A seconda del tuo pubblico di riferimento, puoi scegliere se promuovere anche questa versione o mantenere la tua comunicazione sul piano di diritti e risultati.

Puoi comunque declinare la Festa della Donna senza banalizzarla, promuovendo i tuoi servizi o prodotti con uno sconto per donne che si battono per i loro obiettivi di carriera e parità di genere senza rinunciare a nulla.

Iniziative ufficiali da condividere

Infine, puoi anche condividere attraverso i tuoi canali social le diverse iniziative ed eventi organizzati online per l’occasione, come quelli presenti sul sito ufficiale dell’International Women Day. Fornisci tutte le informazioni per parteciparvi oppure lancia tu stesso delle sfide da portare avanti con le tue follower per aumentare la sensibilità sul tema della parità di genere.

Hashtag da utilizzare per la Festa Internazionale della Donna

Per i tuoi contenuti riguardanti la Festa Internazionale della Donna utilizza sempre i seguenti hashtag sui social network:

  • #FestaDellaDonna
  • #8Marzo
  • #IWD
  • #EachForEqual
  • #BeBoldForChange
  • #WomenDay
  • #8March

Storia della Festa Internazionale della Donna

Il primo International Women Day risale al 23 febbraio 1909, su iniziativa del Partito Socialista Americano per sostenere il diritto di voto delle donne. Negli anni successivi, per staccare questa ricorrenza dalla sua origine politicizzata, la Festa Internazionale della Donna era stata associata a una protesta delle lavoratrici tessili di New York e al ricordo di operaie morte sul lavoro a causa di un incendio.

Nel 1977 le Nazioni Unite ufficializzarono la Festa Internazionale della Donna scegliendo la data dell’8 marzo. Prima di questo evento gli Stati Uniti celebravano l’International Women Day l’ultima domenica di febbraio mentre in Europa cadeva già l’8 marzo.

Quando ricorre la Festa Internazionale della Donna

La Festa Internazionale della Donna cade l’8 marzo di ogni anno.
Questa festa è uno di quegli eventi che devono essere sempre presenti all’interno del tuo calendario editoriale perché celebrati in tutto il mondo.

📍 Salva su Pinterest

Festa Internazionale della Donna
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info