Home RicorrenzeMarzo Popcorn Lover’s Day
Confezione di popcorn

Popcorn Lover’s Day

di Redazione

Una festa non ufficiale, ma molto apprezzata in tutto il mondo è il Popcorn Lover’s Day che cade ogni secondo giovedì di marzo. Sempre presenti al cinema e perfetti davanti alla TV, i popcorn sono compagni di ogni momento di svago. Inoltre, grazie all’invenzione del forno a microonde, preparare i popcorn a casa è facilissimo!

Come celebrare online il Popcorn Lover’s Day

Coinvolgi i tuoi follower nel Popcorn Lover’s Day con una serie di contenuti interessanti e divertenti. Lanciare una challenge sui social network per vedere chi riesce a mangiarne di più, oppure per mostrare quanti diversi tipi di popcorn sai preparare.

In alternativa, crea dei quiz divertenti sulla storia e sul consumo dei popcorn. Ai vincitori puoi mandare in anteprima la tua playlist di film per una serata davanti alla TV con tanto di popcorn.

Come preparare i popcorn perfetti

Pubblica la ricetta per preparare i popcorn a casa, puoi proporre sia la versione salata che quella dolce. Servono pochi e semplici ingredienti: chicchi di mais, sale, olio o burro, e zucchero per la variante dolce.

In Nord America i popcorn vengono solitamente preparati nella versione salata, ma serviti con una guarnizione di burro. Sono comunque molto diffuse anche le versioni zuccherate o caramellate.

Non tutto il mais però può diventare popcorn, devi scegliere i chicchi del tipo di granoturco con la buccia più spessa. In questo modo mentre scaldi i chicchi il vapore si accumula sotto la buccia facendola esplodere.

I popcorn, se non vengono preparati con l’aggiunta di burro, olio o altri condimenti, sono un alimento salutare ricco di fibre, povero di grassi e con poche calorie. Esistono diverse tecniche per far scoppiare il mais e le macchine industriali per la produzione di popcorn inventate da Charles Cretors si diffusero agli inizi del secolo scorso. Tuttavia puoi preparare i tuoi popcorn anche con delle macchine casalinghe, in pentola o al microonde.

Accessori per gli amanti dei popcorn

Un altro modo di raccontare il Popcorn Lover’s Day ai tuoi follower è mostrare loro i migliori accessori di design per gli amanti dei popcorn.

Mostra ai tuoi lettori i diversi contenitori per preparare i popcorn al microonde, come la ciotola pieghevole in silicone, il cuoci popcorn in plastica rigida, o il divertente popper in silicone.

Una volta pronti, metti in tavola i tuoi popcorn in divertenti ciotole di plastica: le puoi trovare decorate con popcorn, con le classiche righe dei popcorn serviti al cinema o con coloratissimi disegni in stile pop-art.

Statistiche divertenti sui popcorn

Cerca su internet le statistiche più curiose sui popcorn e condividile con i tuoi follower. Per esempio, puoi raccontare loro che con due cucchiai di mais puoi produrre un litro di popcorn scoppiato. Oppure che i popcorn vengono consumati principalmente durante autunno e inverno, meno in primavera ed estate.

La maggior parte dei popcorn consumati nel mondo deriva da chicchi di mais coltivato negli Stati Uniti, e i principali Stati che lo producono si trovano nel Midwest. Negli USA si consumano più popcorn che in qualsiasi altro Paese, circa 13 miliardi di litri all’anno, ovvero circa 42 litri a persona. Online però potresti trovare cifre ancora più alte!

Infine, per gli amanti delle percentuali, il 70% dei popcorn viene mangiato a casa. Di questo, circa il 90% viene acquistato come chicchi di mais non scoppiati. Del 30% dei popcorn consumati fuori casa, la maggior parte viene venduta nei teatri, negli stadi e persino nelle scuole.

Hashtag da utilizzare il Popcorn Lover’s Day

Durante il Popcorn Lover’s Day, per i tuoi contenuti social utilizza gli hashtag:

  • #PopcornLoversDay
  • #PopcornDay

Storia del Popcorn Lover’s Day e dei popcorn

Le origini del Popcorn Lover’s Day non sono certe, tuttavia pare che questa Giornata sia stata lanciata da Bob Matthews di Rochester, New York, un grande appassionato di popcorn. Insieme a sua moglie, Bob Matthews mangia i popcorn preparati con il mais da lui stesso coltivato.

I primi a consumare popcorn furono i nativi americani che lo fecero conoscere ai coloni. Il nome popcorn però fu coniato solo nel 1820, quando divenne popolare durante le feste. All’epoca veniva cucinato sul fuoco in una scatola metallica.

Nel 1870 alla ricetta dei popcorn fu aggiunta la melassa per creare palline di popcorn e qualche anno dopo, nel 1893, Charles Cretors inventò la prima macchina automatizzata per far scoppiare i popcorn in modo uniforme. Con le macchine per popcorn montate su un carretto, i venditori ambulanti portarono questo snack a eventi sportivi, fiere ed esposizioni.

I popcorn rimasero popolari durante la Grande Depressione per il loro prezzo economico e in seguito si diffusero ancora di più durante la seconda guerra mondiale. Infine, con l’invenzione del forno a microonde, negli Stati Uniti entrarono in commercio anche i sacchetti di mais confezionati appositamente per la cottura al microonde.

Quando cade il Popcorn Lover’s Day

Il Popcorn Lover’s Day ricorre sempre il secondo giovedì di marzo.
Segna sul tuo planner le date per i prossimi anni:

  • 10/03/2022
  • 09/03/2023
  • 14/03/2024
  • 13/03/2025
  • 12/03/2026

📍 Salva su Pinterest

Popcorn Lover’s Day
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info