Home RicorrenzeMarzo Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori
Uomo con sacchetti, foto Gustavo Fring

Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

di Redazione

La Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori ricorre il 15 marzo di ogni anno con un tema sempre diverso, dalla sostenibilità dei consumi alla fiducia nei prodotti che acquistiamo. Il World Consumer Rights Day è infatti un evento internazionale per diffondere la consapevolezza sulla protezione e il rispetto dei diritti dei consumatori.

Come celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

Per celebrare online la Giornata dei Diritti dei Consumatori crea contenuti informativi per spiegare i diritti ignorati dalla maggior parte dei consumatori. Per esempio, a seconda del tema dei tuoi canali, spiega ai tuoi follower come possono tutelarsi in caso di prodotti difettosi, ritardi aerei o overbooking.

Condividi anche i riferimenti delle associazioni italiane che operano in difesa dei consumatori, come Altroconsumo, e le loro inchieste più interessanti. Il World Consumer Rights Day infatti offre anche l’opportunità di protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali che rendono impossibile far valere i diritti dei consumatori.

Se ti occupi di vendita puoi utilizzare questa ricorrenza per spiegare con trasparenza le policy aziendali su rimborsi o cambi. I tuoi clienti apprezzeranno moltissimo ricevere informazioni chiare.

Infine, pubblica il discorso originale del 1962 del presidente USA John Fitzgerald Kennedy, primo leader mondiale ad affrontare l’argomento. Il suo discorso è considerato l’evento scatenante che ha portato a una maggiore consapevolezza dei diritti dei consumatori.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

Per la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, utilizza i seguenti hashtag internazionali:

  • #WorldConsumerRightsDay
  • #WCRD

Storia della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

Il World Consumer Rights Day viene celebrato dal 1983 su iniziativa dei movimenti dei consumatori. Come giorno è stato scelto il 15 marzo in onore del discorso del presidente John Fitzgerald Kennedy il 15 marzo 1962 al Congresso degli Stati Uniti d’America. Per la prima volta un capo di Stato aveva parlato dei diritti dei consumatori alla base di un’economia sana:

  • Diritto all’informazione
  • Diritto alla sicurezza
  • Diritto di espressione
  • Diritto di scelta.

Ancora oggi lo scopo della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori è aumentare la consapevolezza globale sui diritti e sulle esigenze dei consumatori perché c’è ancora tanta strada da fare per un mondo più equo.

Quando cade la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori

La Giornata dei Diritti dei Consumatori si celebra il 15 marzo di ogni anno. Il World Consumer Rights Day è una data importante e significativa per tutti noi come consumatori per cui, qualsiasi sia il tuo settore, è importante creare contenuti a tema nel tuo calendario editoriale.

📍 Salva su Pinterest

Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori
.
Ti piace questo articolo? Condividilo!

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info