Home RicorrenzeMarzo Giornata Mondiale dello Storytelling
Storytelling

Giornata Mondiale dello Storytelling

di Redazione

Il 20 marzo ricorre la Giornata Mondiale dello Storytelling, nata in Sevezia allo scopo di celebrare l’arte di raccontare e ascoltare storie a voce. Visto il successo ricevuto, il World Storytelling Day si è poi esteso nei Paesi confinanti Norvegia, Finlandia e Danimarca, prima di diffondersi nel resto del mondo.

Cosa pubblicare online per il #WorldStorytellingDay

Il 20 marzo festeggia la Giornata Mondiale dello Storytelling con i tuoi follower. Contribuisci a diffondere l’arte della narrazione orale con consapevolezza visto che anche tu nelle tue Stories di Instagram pratichi lo Storytelling, magari senza rendertene conto!

Durante la Giornata Mondiale dello Storytelling, persone di tutto il mondo raccontano e ascoltano storie in quante più lingue e luoghi possibili nello stesso giorno. I partecipanti raccontano i loro eventi per condividere storie e ispirazioni, imparare gli uni dagli altri e creare contatti internazionali.

Dopo la prima Giornata Mondiale dello Storytelling ufficiale nel 2003, ogni anno viene scelto un tema comune, identificato e promosso attraverso il gruppo Facebook Word Storytelling Day. Tra i temi degli ultimi anni puoi trovare: uccelli, ponti, luna, sogni, luce e ombra, acqua, alberi, mostri e draghi, desideri, donne forti, trasformazioni, miti e leggende, viaggi.

Nei tuoi contenuti online puoi scegliere se aderire anche tu al tema dell’anno oppure condividere liberamente storie interessanti di ispirazione per gli altri. Dopo aver raccontato la tua storia, chiedi ai tuoi follower di fare lo stesso, magari collegando le varie storie tra loro.

Fornisci anche ai tuoi lettori degli spunti su come impostare una narrazione. Lo storytelling è un’arte creativa che non si improvvisa dall’oggi al domani, ma va affinata con studio ed esercizio.

In occasione del World Storytelling Day, scegli alcuni dei tuoi narratori preferiti e condividi alcuni stralci del loro operato. Anche gli attori di teatro sono degli eccellenti storyteller. Cerca i loro monologhi online e condividili con i tuoi lettori analizzando movimenti e tone of voice.

Focalizzati su ciò che pensi possa maggiormente attirare l’attenzione del tuo pubblico in base ai tuoi contenuti di riferimento. Può essere formazione sul parlare in pubblico, arte come il teatro, storia della narrazione orale. Puoi declinare la Giornata Mondiale dello Storytelling nei modi più interessanti per i tuoi follower.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Mondiale dello Storytelling

Durante la Giornata Mondiale dello Storytelling, ricorda di utilizzare l’hashtag ufficiale #WorldStorytellingDay per entrare in contatto con altri narratori da tutto il mondo.

Storia della Giornata Mondiale dello Storytelling

Il World Storytelling Day è nato a partire dall’evento ‘Alla berättares dag’, una “giornata di tutti i narratori”, organizzato in Svezia all’inizio degli anni ’90. Quando intorno al 2000 la rete web di storytelling scandinava se ne fece portavoce, l’evento si diffuse dalla Svezia in Norvegia, Danimarca, Finlandia ed Estonia, per poi diventare noto a livello internazionale dal 2003.

La Giornata Mondiale dello Storytelling è oggi un vero evento globale, con eventi in 25 Paesi in 5 Continenti. Per esempio nel 2008 i Paesi Bassi hanno celebrato il loro Vertellers in de Aanval in modo memorabile, facendo comparire a sorpresa dei narratori nelle classi scolastiche e lasciando a bocca aperta oltre 3000 bambini.

Il World Storytelling Day è la prima celebrazione globale dello storytelling ed è fondamentale nel creare legami tra narratori che spesso lavorano lontani l’uno dall’altro. Questa ricorrenza inoltre punta anche ad attirare l’attenzione del pubblico e dei media sulla narrazione come forma d’arte.

Quando cade la Giornata Mondiale dello Storytelling

La Giornata Mondiale dello Storytelling si celebra il 20 marzo di ogni anno. In questa occasione devi assolutamente raccontare ai tuoi lettori di questo evento.

.

Leggi anche