Home RicorrenzeMarzo Giornata Nazionale del Dentista
Poltrona da dentista, foto Daniel Frank

Giornata Nazionale del Dentista

di Redazione

Giornata Nazionale del Dentista, nata negli Stati Uniti d’America, si festeggia oggi in tutto il mondo il 6 marzo di ogni anno. La ricorrenza del National Dentist’s Day è perfetta per ringraziare tutti gli specialisti della salute dentale per il loro lavoro e ricordare ai tuoi lettori l’importanza di regolari visite di controllo dal dentista.

Come celebrare online per la Giornata Nazionale del Dentista

Preparati alla Giornata Nazionale del Dentista con tanti contenuti a tema da condividere su blog e social network. In base ai tuoi contenuti principali, puoi invitare i tuoi follower a prendersi cura dei loro denti con un’accurata igiene orale, promuovere uno studio dentistico oppure i migliori prodotti per l’igiene orale da utilizzare a casa.

Cosa pubblicare sui social network per il #DentistsDay

Cerca online le domande più frequenti che le persone fanno in merito all’igiene e la cura dentale. Dopo aver scelto le più interessanti, rispondi in un video insieme a un dentista o a un altro professionista della salute dentale. Puoi anche pubblicare un quiz sui social network per condividere in modo divertente i modi migliori di prenderci cura del nostro sorriso.

Pubblica una lista completa di buone pratiche da seguire: puoi variare dall’utilizzo corretto dello spazzolino alle proprietà che deve avere un buon dentifricio. Se i tuoi contenuti principali sono in tema puoi anche parlare delle nuove tecnologie per prendersi cura dei denti, dagli apparecchi alla strumentazione più avanzata.

Visite di controllo durante il National Dentist’s Day

La Giornata Nazionale del Dentista è il momento perfetto per ricordare ai tuoi follower di fissare una visita di controllo dal dentista. I dentisti che celebrano il National Dentist’s Day offrono spesso delle promozioni per chi prenota in questo giorno.

Questa ricorrenza è anche il momento giusto per avvicinare i bambini a una corretta igiene orale, con una chiacchierata con un dentista amichevole! I più piccoli infatti andrebbero educati da subito a lavarsi i denti regolarmente, da quando spuntano i primi dentini da latte.

Infine, puoi anche promuovere uno studio dentistico mostrando sui social network com’è organizzato e chi ci lavora. Invita i tuoi follower a fissare un primo appuntamento gratuito, il loro sorriso ti ringrazierà!

I prodotti per l’igiene orale da promuovere nella Giornata Nazionale del Dentista

Il National Dentist’s Day è la giornata ideale per pubblicare articoli di approfondimento sull’igiene orale. I tuoi lettori saranno felici di scoprire come la tecnologia dell’igiene orale si è evoluta nel tempo. Oggi infatti possiamo utilizzare strumenti professionali comodamente a casa, dall’apparecchio per raddrizzare i denti venduto online agli spazzolini elettrici.

Pensa ai cambiamenti che gli spazzolini da denti hanno fatto negli anni. Si sono evoluti dal modello più semplice in plastica in una vasta gamma di spazzolini elettrici, alcuni dei quali applicano i benefici della tecnologia sonica. Spiega ai tuoi lettori come orientarsi tra le varie proposte e scegliere quelli più adatti alle loro esigenze.

Gli spazzolini elettrici Oral-B più venduti su Amazon

Le alternative ecologiche per la pulizia dei denti

Se il tuo tema è legato all’ambiente, puoi celebrare la Giornata Nazionale del Dentista parlando dell’impatto ambientale dei prodotti che utilizziamo. Suggerisci ai tuoi lettori alternative ecologiche, come gli spazzolini in bambù, oppure il dentifricio solido, il dentifricio naturale o ancora il dentifricio in tabs da usare ovunque. Sono oggetti dal costo contenuto, ma amatissimi da tutte le persone attente all’ambiente.

Hashtag da utilizzare per la Giornata Nazionale del Dentista

In occasione della Giornata Nazionale del Dentista, utilizza l’hashtag #DentistsDay nei tuoi contenuti per i social network. Potrai così connetterti con chi cerca informazioni specifiche su questo evento.

Dentisti e odontoiatri nella storia

La data della Giornata Nazionale del Dentista cade il 6 marzo perché nel 1790, proprio quel giorno, il medico americano John Greenwood divenne il dentista personale di George Washington.

Il mestiere del dentista è comunque molto antico e sembra risalire addirittura al 7000 a.C., anche se la professione si è sviluppata solo a partire dal Settecento. Il padre dell’odontoiatria moderna è infatti considerato il francese Pierre Fauchard. Nel 1723 pubblicò un libro rivoluzionario in cui spiegava una nuova tecnica su come curare i denti.

Il primo dentifricio venne invece prodotto dalla storica azienda Colgate nel 1873, e qualche anno dopo apparvero sul mercato anche gli spazzolini da denti.

Se ti occupi di cultura e divulgazione storica puoi anche raccontare la Giornata Nazionale del Dentista attraverso l’evoluzione di questa professione. Da personaggio da evitare a professionista a cui rivolgersi regolarmente, il dentista è oggi una figura di riferimento per tutti.

Quando ricorre la Giornata Nazionale del Dentista

La Giornata Nazionale del Dentista cade il 6 marzo di ogni anno.
Appunta il National Dentist’s Day sul tuo calendario editoriale e inizia a pensare al modo migliore per promuovere i dentisti e una corretta igiene orale sui tuoi canali.

.

Leggi anche

Questo sito internet usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accetto Più info